Skip to main content

Inaugurazione di “Triumph and Laments” di William Kentridge a Roma

©Tevereterno

©Tevereterno

Cinquecento metri ottenuti attraverso la pulizia selettiva della patina biologica dal travertino dei muraglioni. Vittorie e sconfitte si susseguono come la storia che ha attraversato e costruito la Città Eterna che li ospita, costituendosi di più di ottanta figure che si ergono ad un’altezza che arriva fino a dieci metri. Triumphs and Laments è il titolo che ha dato l’artista sudafricano William Kentridge alla sua più ambiziosa opera d’arte che forma un corteo vero e proprio a Piazza Tevere.

Per l’occasione l’evento sarà inaugurato con con un programma teatrale live – gratis ed aperto al pubblico – che verrà eseguito il 21 Aprile 2016 alle 20:30 e il 22 Aprile 2016 alle 20:30 e alle 22:30. L’esibizione è stata concepita dallo stesso artista e sarà accompagnata dalle musiche create ad hoc dal compositore sudafricano Philip Miller e Thuthuka Sibisi. Danze di ombre e processioni musicali si susseguiranno nell’esaltazione delle mitologiche suggestioni che ancora ci tramanda la storia nei suoi più immensi atti di gloria e sconfitta. Il programma prevede la partecipazione di più di quaranta musicisti e vocalisti, includendo le soliste Lavinia Mancusi, Ann Masina, Joanna Dudley, Patrizia Rotonda e Bham Ntabeni, così come una diversa serie di strumenti, dai suoni soavi della kora africana fino alla trascinante zampogna italiana.

Per l’occasione inoltre sarà presentata la prima edizione di “Compositori Italiani Emergenti (Young Composers Commission) il 22 Aprile alle 13:00. Diretto dal compositore David Monacchi e prodotto in collaborazione con due dei più importanti conservatori italiani, G. Rossini di Pesaro e Santa Cecilia di Roma, YCC rappresenterà musiche originali di compositori italiani emergenti, ispirate dal fiume Tevere.

“Triumphs and Laments: un progetto per Roma” è stata concepita dall’artista William Kentridge in collaborazione con il compositore Philip Miller e la direzione artistica di Kristin Jones. Il progetto è promosso dall’Associazione TEVERETERNO Onlus ed è prodotto da THE OFFICE performing arts + film, sotto la direzione tecnica di STEP s.r.l.

Tutti gli eventi di TEVERETERNO sono gratis ed aperti al pubblico.www.tevereterno.it
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.triumphsandlaments.com

compositori italiani emergenti, Philip Miller, piazza tevere, roma, Thuthuka Sibisi, Triumph and Laments, william Kentridge

Lascia un commento