Skip to main content

Tre giorni di cinema all’ex carcere minorile San Michele

Riapre alla città, dal 2 al 3 dicembre, l’Istituto Apostolico di San Michele di Trastevere, in particolare il suo padiglione anticamente adibito a carcere per la detenzione minorile e nel quale sono stati girati e ambientati decine di film.

Grazie ad una co-produzione tra il Piccolo Cinema America e la Fondazione Cinema per Roma, per tre giorni questo spazio, ora parte dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, tornerà a vivere attraverso la luce di un proiettore cinematografico e dei suoi racconti.

L’evento rientra nel nuovo progetto CityFest, nato dalla collaborazione con il Piccolo America, “Roma è il Cinematografo”: un festival itinerante, già pronto a lanciare il suo secondo e terzo evento nel Rione Trastevere, che porterà la cittadinanza a vivere in termini culturali e sociali luoghi normalmente destinati ad altre funzioni, abbandonati o solitamente chiusi alla libera fruizione.

Un nuovo modo di vivere la città, il cinema e di fruire quest’ultimo all’interno della città. Tre serate sul tema “Giovani e disagio giovanile” con tre film cult italiani e internazionali: Mery per sempre, che sarà introdotto dal regista Marco Risi il 2 Dicembre, Christiane F. – Noi i ragazzi dello zoo di Berlino di Uli Edel previsto per giovedì 3, ed in chiusura una serata dedicata al maestro Pedro Alomodóvar con la proiezione de La mala educación.

 

PROGRAMMA

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, previo ritiro coupon (massimo due a persona) a partire dalle ore 20 presso il luogo dell’evento.

Mercoledì 2 Dicembre ore 18.00 e 20.30
Marco Risi presenta “Mery per sempre” di M. Risi (1989, 102 min)

Giovedì 3 Dicembre ore 18.00 e 20.30
“Christiane F. – Noi i ragazzi dello zoo di Berlino” di Uli Edel (1981, 138 min)

Venerdì 4 Dicembre ore 18.00 e 20.30
“La mala educación” di Pedro Almdóvar (2004, 106 min)

www.americaoccupato.org

carcere, cinema, FestiVAL, film, san michele

Lascia un commento