Skip to main content

Al MAXXI una porzione di paesaggio per ospitare la YAP FEST

Si chiama Great Land l’installazione vincitrice di YAP MAXXI 2015 del gruppo romano Corte. Una gigantesca zolla di terra, da esplorare, conquistare e scoprire accompagnerà il pubblico del MAXXI per tutto il periodo estivo, ospitando eventi e offrendo una zona di relax al pubblico del museo.

Il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, YAP – Young Architects Program è rivolto a giovani progettisti (neolaureati, architetti, designer e artisti) ai quali offre l’opportunità di ideare e realizzare uno spazio temporaneo per eventi live estivi, nella piazza del MAXXI a Roma. I progetti devono rispondere a linee guida orientate a temi ambientali, quali sostenibilità e riciclo.

Giunto alla sua quinta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul (Corea), quest’anno ha premiato il gruppo romano per aver saputo abbinare la chiarezza di un progetto ad alto tasso di astrazione con la qualità d’uso di un parco culturale offerto alla città.
Con i suoi spazi per ‘pic-nic’ e le sue aree piantate, Great Land si lega anche al tema dello spazio sociale del cibo, tema centrale in questo periodo di EXPO, e consolida il valore di uno spazio che ha al suo interno la semplicità dell’architettura concettuale, la dolcezza di un piccolo paesaggio, l’immediatezza dell’arte.

Great Land è composto infatti da una grande zolla di terra in cui si alternano prato e colline, un parallelepipedo lungo 30 metri, largo 9 e alto 4 rivestito da una superficie specchiante che moltiplica all’infinito il paesaggio al suo interno. Il prato è costellato di piante tipiche della vegetazione spontanea delle campagne e colorati teli da pic nic, alcuni fissi che nascondono ugelli da cui zampilla l’acqua e altri mobili che saranno a disposizione dei visitatori che vorranno usufruirne. Su un lato dell’installazione si apre il palco che ospita gli eventi della programmazione estiva di YAP FEST.

La mostra YAP MAXXI 2015 che apre insieme all’installazione, espone i modelli dei progetti finalisti della edizione italiana (Corte, T SPOON, Sara Gangemi, Perky Pat Layouts, Studioerrante Architetture) e racconta l’intero universo dello Young Architects Program 2015 attraverso le immagini dei progetti vincitori e i finalisti di MoMA/ MoMA PS1, MMCA, Constructo, Istanbul Modern e MMCA.

L’installazione Great Land sarà inaugurata giovedì 25 giugno 2015 alle 20.00, con una serata di musica aperta a tutti con un Dj-set di Hugo Sanchez e una performance di Materiaviva.
Con questo evento prende il via il programma estivo YAP FEST che quest’anno comprende eventi di cinema, letteratura, musica, design, teatro, tutti a ingresso libero, all’insegna del dialogo tra cultura, divertimento e tempo libero.

Il team di CORTE per YAP è: Nicola Alicata, Cecilia Bandiera, Silvia Firmani, Massimiliano Giglietti, Michele Malagoli, Giorgio Marchese, Daniele Marcotulli, Gabriel Enrique Nariño, Arianna Nobile, Andrea Ottaviani, Giovanni Policriti, Annalaura Valitutti www.benvenutiacorte.it

www.fondazionemaxxi.it

O.R.

architettura, corte, great land, Maxxi, mostra, yap, Young Architects Program

Lascia un commento