Skip to main content

Carla Ferguson Barberini, Il Metodo Sticazzi in Amore

METODO-STICAZZI bassa

METODO-STICAZZI bassaIn molti si chiedono se esista un modo per risolvere i piccoli problemi di coppia che ci angosciano le giornate, io l’ho trovato! È Il Metodo Sticazzi in Amore del collettivo Carla Ferguson Barberini. La lettura di questo libro è stata illuminante.

Innanzitutto perché ho scoperto in me una innata propensione verso il Metodo Sticazzi, poi perché mi sono sentita rappesentata dal Metodo Sticazzi maschile, il che mi ha portato ad avere una leggera crisi d’identità, ed infine perché ridendo e scherzando è tutto vero… FUNZIONA!
Il libro è un vero e proprio manuale che insegna, in modo molto preciso e dettagliato, non a fregarsene di tutto e di tutti, bensì a vedere le cose da un altro punto di vista, più positivo ed ironico.
In questo modo i piccoli problemi quotidiani non diventeranno più montagne insormontabili, ma occasioni per imparare a convivere pacificamente con il proprio lui o la propria lei.
Diviso in vari capitoli, Il Metodo Sticazzi in Amore, spiega al lettore come vedere le cose da un altro punto di vista: dalle uscite tra fidanzati, alla temutissima convivenza, fino al matrimonio e alla nascita dei figli. C’è uno Sticazzi per tutto, non abbiate paura!
Ovviamente Il Metodo Sticazzi in Amore si divide in una parte, molto più impegnativa, per lei (che deve impararlo), e in una per lui (che essendone innatamente dotato deve semplicemente capire come controllarlo).
Inoltre, l’autore del libro (ricordiamo che Carla Ferguson Barberini è un nome fittizio scelto da un gruppo di professionisti della comunicazione) si rivolge allo spettatore utilizzando un’ironia coinvolgente basata sulla presa in giro dei (talvolta assurdi) drammi di coppia.
Consiglio, quindi, questo libro, non solo per la risata assicurata, ma anche per capire che dietro l’ironia di base c’è un messaggio ben più interessante: l’importanza di accettare e rispettare il prossimo nella sua individualità e il valore dell’elasticità mentale, per cercare attraverso l’analisi di punti di vista differenti un modo per migliorare anche se stessi.
Lo sticazzismo doc – che non è mai troppo ma soprattutto nemmeno troppo poco – vi manterrà nello spirito semplici e gioiosi. E tutto questo perché il metodo sticazzi ci salva la vita, come recita una ben nota canzone italiana, in ogno modo, in ogni luogo, in ogni lago”.

Carla Ferguson Barberini, Il Metodo Sticazzi in Amore, Aliberti, € 9,90

Alessia Tondi

Alessia Tondi, Aliberti, Aliberti Editore, Carla Ferguson Barberini, Il Metodo Sticazzi in Amore, letteratura, martelive, martemagazine, Recensioni

Lascia un commento