Skip to main content

A. Juan – M. Mainka, Sorelle

Ana Juan3

Ana Juan3“Tu e io… io e te, tu, tu, tu, tu… io, io” Lilo e Lila si rispecchiavano l’una nell’altra mentre si crogiolavano in quella cantilena che ripetevano per isolarsi dal resto del mondo che non le capiva. I capelli rossi delle due Sorelle non sarebbero mai dovuti essere divisi, quella separazione portò nelle vite di Lilo e Lila dolore e malinconia.

Sorelle è una favola triste che non regala un lieto fine alle due gemelle protagoniste disegnate da Matz Mainka e Ana Juan, illustratrice che nel 2010 ha vinto il Premio Nazionale Illustrazione in Spagna e ha pubblicato, sempre per Logos, L’isola, Amantes, Circus e, di recente, Snowhite, le cui tavole sono attualmente in mostra fino al 15 gennaio 2012 al Museo ABC di Madrid. La galleria madrilena, specializzata nell’illustrazione, ha costruito, con i disegni in bianco e nero della Juan, la La caja secreta de Snowhite in cui la famosa favola dei fratelli Grimm è Ana Juan2rivisitata e reinterpretata dall’illustratrice dal gusto triste e macabro.
Ana Juan sviluppa delle tavole che raccontano favole in cui non c’è attesa di riscatto e di risoluzione positiva, nei suoi disegni si aspetta che quel seme di tristezza che è stato piantato all’inizio della storia confluisca nel dramma preannunciato.
In Sorelle, Ana Juan è accompagnata dal fumettista e illustratore tedesco Matz Mainka che in questa storia ha assecondato il cuore nero delle favole della Juan. Già dal disegno in copertina è possibile capire la maestria dei due artisti.
I rovi incastrano le due gemelle dallo sguardo triste e dai capelli legati dai nastri che non sono riusciti a riallacciare il legame spezzato. Le due bambine si stringono le mani e i loro capelli cercano quell’unione interrotta da un semplice gesto che le avrebbe staccate l’una dall’altra, ed entrambe dal resto del mondo.
I colori sabbia e i grigi disegnano la mestizia degli occhi delle due gemelle, nel rosso dei capelli c’è la passione nascosta di un mondo segreto, sono i dettagli che fanno di questa favola illustrata un modo per scoprire come alcuni legami spezzati non possono essere ricostruiti.

Ana Juan – Matz Mainka, Sorelle, Logos Edizioni, pag. 48, € 18

Rossana Calbi

Ana Juan, letteratura, Logos Edizioni, martelive, martemagazine, Matz Mainka, Recensioni, Rossana Calbi, Sorelle

Lascia un commento