Skip to main content

Blues in Town Festival

foto_blues
[MUSICA]

foto_bluesPOLICORO- Il fermento culturale, musicale e artistico è un soffio continuo che spira da nord a sud del nostro stivale. Ferve, ribolle e arde come lingua di fuoco incontenibile. E nonostante le difficoltà di concretizzazione, gli artisti e gli organizzatori tutti non si fermano e Blues in Town Festival – kermesse internazionale di musica blues – tenutosi all’Anfiteatro Segni di Policoro dall’11 al 15 agosto scorso, giunto ormai alla sua ottava edizione, ne è una dimostrazione.

Affermatosi come l’evento cult dell’estate jonica, Blues in Town – organizzato dall’Associazione Culturale La Mela di Odessa – si rinnova pur mantenendo le tradizioni, cresce e diverte. Con oltre 150mila presenze dal 2004 ad oggi, si propone come ancora di tutte le prestigiose produzioni artistiche nazionali ed internazionali, accogliendo i più vari e grandi nomi del panorama artistico.
Uno dei viaggi musicali intrapresi in questo spazio è stato ad opera di Fabio Console e i VentuNovu Project che hanno proposto una performance live nuova, a ritmi pieni a frenetici, facendoci ascoltare soprattutto i brani della loro ultima uscita discografica. É Tempo, questo il titolo del loro ultimo cd che sintetizza la percezione di uno status ovvero, un foto_console_e_ventunvucerto profumo di risveglio, di svolta; si respira un’aria nuova, un “VentuNovu”. Questo il messaggio che Console e la sua band trasmettono attraverso un folk che si specchia nel blues, intingendo la loro musica nel funky, nel  reggae, nel country fino al flamenco e alla tarantella, tracciando nuove identità che divengono corpo unico, sinergico. Tutto ciò impreziosito nella performance dal suono dell’armonica: sublime e puro. E questa varietà sfocia anche nei testi divulgati dalla band: temi disparati, aperti e rivolti al mondo in cui viviamo; e anche in questo caso Console e i VentuNovu coniugano tradizione e contemporaneità, popolarità e cosmopolitismo.

Subito dopo la scena si sposta su Calandra, la blueswoman italiana finalista dell’IBC di Memphis – il più importante Festival blues internazionale – e artista poliedrica. Ha portato sul palco una chiara ed evidente internazionalità evidenziata dagli strumenti, dai compagni e dalle modalità d’uso del suono. E si è contraddistinta sulla scena per la sua voce forte ed incisiva, caratterizzando l’esibizione artistica dall’inizio alla fine, configurandosi (con la sua stessa voce) come elemento-strumento essenziale.
Insomma un Festival che riserva sempre delle belle sorprese, ma soprattutto regala ossigeno culturale.

Maria Logroio

Blues in Town Festival, Fabio Console, Lues in Town Festival, maria logroio, martelive, martemagazine, musica, News, Policoro, Ventunovu Project

Lascia un commento