Pasolini & i Tre Allegri ragazzi Morti
[MUSICA]
ROMA- Un incontro raffinato, quello fra Pasolini e Davide Toffolo del 12 maggio scorso, al Teatro Palladium di Roma.
In scena l’incredibile spettacolo della vita e della morte, attraverso un suggestivo racconto fatto di immagini e suoni psichedelici che attraversa la biografia del poeta friulano. Davide non canta e non suona, stavolta disegna sul palco, rapido e sicuro, come in un’improvvisazione musicale.
In scena ricostruisce il corpo del poeta in un totem di cartone, un corpo che poi diventa quello di Pasolini morto, accompagnato dalle parole urlate con disperazione di Moravia, che racconta agli italiani cosa hanno perso per sempre, e dai suoni delle canzoni più politiche dei Tre Allegri Ragazzi Morti, spogliati della voce di Davide.
Poi, terminato lo spettacolo della vita e della morte, come in una catarsi, Davide, abbandona fogli e china, si veste della sua chitarra e regala al pubblico affascinato l’esecuzione dei successi più amati dell’armata brancaleone dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
“E’ così che questi frammenti divini che parlano dello sterco dell’esistenza borghese di inizio millennio vengono condivisi, vissuti, e in questo modo mostrano il loro vero senso” (Davide Toffolo).
Melania Stricchiolo
Foto di Melania Stricchiolo
Davide Toffolo, martelive, martemagazine, Melania Stricchiolo, musica, Pasolini, Pasolini un incontro, roma, teatro, Teatro Palladium, Tre Allegri Ragazzi Morti