Ti taggo o non ti taggo?
[TEATRO]
ROMA- Ormai lo sanno tutti: Facebook ha cambiato la nostra vita, le nostre amicizie e soprattutto i nostri amori. Ed è proprio Facebook a farla da padrone nelle relazioni amorose delle coppie di Ti taggo o non ti taggo? L’amore ai tempi di Facebook messo in scena il 6 marzo scorso al Teatro Manhattan di Roma.
Uno spettacolo scritto e diretto dalla giovane Maria Elisa Barontini che tornerà in scena, sempre al Teatro Manhattan a giugno 2011.
I due giovani attori Giorgio Di Donato e Maria Elisa Barontini diventano di volta in volta, in un susseguirsi di scene esilaranti, personaggi noti del passato messi a dura prova, o tentati e attratti, dal moderno social network Facebook. Si raccontano storie di coppie e di amori celebri come quelle di Leopardi e Silvia, Adamo ed Eva, Antonio e Cleopatra e altri ancora.
Scoppiettanti e divertenti discussioni in chat, album di foto hard con qualche fan di troppo e poi link, tag e amici “scomodi” a cui si dovrà accettare l’amicizia. Pagine dedicate a nemici, giochi nefandi a chi ottiene più “mi piace” sulla pagina del profilo, insomma succede di tutto a un uomo e a una donna (storici) se c’è di mezzo lo sconfinato mondo del social network.
Lo spettacolo è un’ironica riflessione su come sarebbe potuta cambiare la storia se Facebook fosse sempre esistito. Tra vite certamente più movimentate e gelosie morbose.
Scritto bene, Ti taggo o non ti taggo? L’amore ai tempi di Facebook è giovane e ritmato, divertente ed educativo. Perché al di là della rivisitazione in chiave iper Hi-tech dei personaggi, offre notizie storiche e invita a riscoprire la Storia della nostra cultura. Strappa molti sorrisi (ed è fondamentale) e ci presenta personaggi che ormai molti giovani non conoscono più. Un’occasione per conoscerli? Ovviamente!
E poi (mai espressione fu più appropriata…) con Ti taggo o non ti taggo? si fa un pieno di EMOTICONS…
Elsa Piccione
Foto di Francesco Chiatante
Elsa Piccione, Facebook, Giorgio Di Donato, Maria Elisa Barontini, martelive, martemagazine, News, Piccione, Teatro Manhattan