Skip to main content

The Maniacs_ Material

Material_frton

Material_frtonCD MUSICA- Mi aggiro alla ricerca di un disco da recensire per questo numero che inaugura il nuovo anno. Poca roba nella libreria di casa, ma ecco una mail contenente un link che mi permette di scaricare il nuovo EP dei The Maniacs. Perfetto, ascoltiamo…

Li avevo già conosciuti circa un anno fa, in occasione della pubblicazione del loro primo album omonimo (Against ‘em all records, dicembre 2009), rimanendo piacevolmente colpita da questo incontro. Oggi mi trovo (virtualmente) tra le mani un’anticipazione del prossimo lavoro, intitolato Material, anche se di materiale ha effettivamente poco: è infatti scaricabile gratuitamente dalla pagina  http://www.maniacmansionmusic.com/material, il che, in tempi di crisi in tutti i sensi ma anche del tradizionale supporto musicale, non è affatto male.
Il lavoro si compone di quattro tracce che suonano internazionali, con testi rigorosamente in inglese, e profondamente rock: è energia allo stato puro, che si snoda dall’inizio alla fine di ogni brano, mantenendo sempre in primo piano l’elemento ritmico e lasciando presagire un futuro roseo per il lavoro in arrivo.
A partire dal potente intro di “This side of Paradise” fino ad arrivare alla sottile chiusura di “Nine” l’impressione è forte, concreta e l’idea è quella di un lavoro dalla spiccata personalità, che non lascia niente di intentato.
Interessante anche l’artwork, realizzato dall’artista tailandese Usa Limsithong. Da vedere il nuovo e terzo video della band, “Crash”, del regista savonese Luigi Coppola, disponibile su YouTube: www.youtube.com/watch?v=6HK1inoHrBg

www.facebook.com/maniacmansionmusic
www.myspace.com/maniacmansionmusic
www.maniacmansionmusic.com

TRACKLIST:
1. This side of Paradise
2. Nowhere
3. Material
4. Nine

The Maniacs sono:
Riccardo Danieli – voce/chitarra
Davide D’Addato – batteria/voce
Cisco Molaro – basso/voce

Federica Cardia

federica cardia, martelive, martemagazine, Material, materiaviva, musica, Recensioni, Tha Maniacs, The Maniacs

Lascia un commento