Skip to main content

Some disordered Christmas interior geometries

Lucia Puricelli

Lucia Puricelli

ROMA – Otto spettacoli al giorno per otto giorni, dall’8 al 15 Dicembre. Ad assistervi un massimo di cinquanta persone, ospiti del Silos, a pochi passi dalla Colonna Traiana, della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti.

Sono stati chiamati ad incendiare il glaciale clima natalizio capitolino fine 2010 il duo Ricci-Forte per un corto-spettacolo teatrale di venticinque minuti volto ad instillare sensazioni più che fatti. Dove non importa l’esibizione in sé nei silenziosi block fisici o nelle inaspettate combinazioni epilettiche 009_ricciforte_ph_lucia_puricellidegli attori fantasmi, quanto quello che per lo stomaco del singolo spettatore possa risalire. E ricordare. In questa corsa contro il borghesismo così fastidiosamente perbenista e sottolineante l’ovviamente falso benessere italiano, la squadra di Macadamia Nut Brittle, grande ensemble del teatro rivoluzionario italiano, sferrano un duro colpo all’algido ed austero colosso del Natale dei nostri tempi. E lo fa a colpi di scure.
Some disordered Christmas interior geometries: un titolo complicato per un’opera sicuramente non semplicissima. Prendendo spunto dall’aria natalizia, quest’anno respirata mediaticamente in Italia quando il deblocage del Novello non era stato ancora festeggiato, i bravi Ricci e Forte ingegnano un Natale alternativo, traendo spunti e sensazioni da quello che era il loro Natale, trasponendolo in copia carbone versione 2010-2011.
Ciò che emerge da questo Natale disordinato è una totale mancanza di serenità e di pace: una festività ben diversa da quelle di qualche decennio fa, quando nel mondo si respirava un clima di prosperità, di ottimismo, di pace. Un alternarsi di immagini e provocazioni che ripropongono frammenti culturali e sociologici che ricostruiscono il Natale d’oggi, quello di una societas sempre più deturpata dei suoi valori fondamentali e più impregnata di un estetismo privo della sua valenza artistica. I protagonisti si muovono su questo scenario, in questa quasi sepolcrale location che fonde la grande storia e classicità dell’Urbe romana alla nuova tendenza capitolina di luogo diffusore di finta prosperità, intelligente consumismo ed ingenuo benessere.

026_ricciforte_ph_daniele_virgilia_antonelliE parlano di ricordi, immagini della loro adolescenza, in questo viaggio interiore tra passato e presente, quando sbiaditi dejavù provocano spasmi corporei e mentali sino alla totale alterazione della propria personalità. E, consapevoli di questo, giungono a porgere un brindisi a questo nuovo fragile e patinato impero culturale in tacchi alti e calze a rete, prima di scendere nell’abisso infernale che ci ha reso tutti vittime di un sistema spersonalizzato.
Trasgressione, nudità ed un ordinatissimo ed efficiente disordine sessuale fanno da cornice alle lettere a Babbo Natale, alle urla di insoddisfazione per la proprio conditio umana, alla foga di strapparsi di dosso le catene ed i propri abiti così socialmente imposti. Per giungere ad una più semplicistica e naturale immagine di sé. Dove non conti ciò che si porti o cosa si mostri di sé, quanto effettivamente quel che si è. Lo stile riccifortiano, come loro ci hanno abituato, è immediatamente riconoscibile: può piacere o no. Inizialmente anche io ho sospettato che questo eccesso di carnalità e di esibizione di membra e fisici più o meno scultorei servisse da richiamo massocratico e da ricamo provocatorio. Poi ho deciso di spazzar via con la mano quei falsi perbenismi intellettuali e dietrologie giornalistiche. Ed ho cercato di unirmi amorevolmente alla foga catalettica degli attori, scoprendo rabbie e nostalgie di quando credevo nel Natale, di quando immaginavo ingenuamente e puerilmente un mondo diverso. Ricordi di una fanciullezza non talmente lontana da poter sembrare sepolta sotto strati decennali e strali invecchiati. E, mentre candido latte scende sui loro corpi seminudi per  placare l’unico bisogno primordiale non cancellato dalla tendenza plagiante e globalizzante, trovarmi infine a chiedere come abbiamo fatto a ridurci a cinici serial killer del Natale.

Undici performer: Anna Gualdo, Andrea Pizzalis, Anna Terio, Barbara Caridi, Elisa Menchicchi, Fabio Gomiero, con Giuseppe Sartori, Marco Angelilli, Valentina Beotti, Valerio Sirna, Velia Esposito
Regia di Stefano Ricci e Gianni Forte.

Francesco Salvatore Cagnazzo
(Foto Lucia Puricelli, Daniele Virgilia Antonelli)

001 ricciforte some disordered christmas interior geometries ph lucia puricelli
003 ricciforte some disordered christmas interior geometries ph lucia puricelli
009 ricciforte some disordered christmas interior geometries ph lucia puricelli
013 ricciforte some disordered christmas interior geometries ph lucia puricelli
016 ricciforte some disordered christmas interior geometries ph lucia puricelli
019 ricciforte some disordered christmas interior geometries ph daniele virgilia antonelli
026 ricciforte some disordered christmas interior geometries ph daniele virgilia antonelli

Fondazione Alda Fendi, Francesco Salvatore Cagnazzo, Gianni Forte, Macadamia Nut Brittle, martelive, martemagazine, Report Live, roma, Some disordered Christmas interior geometries, Stefano Ricci, teatro

Lascia un commento