Skip to main content

Franco Zellirelli. L’opera completa

Zeffirelli_-_Evento_Presentazione_Volume_15-12-2010
[LETTERATURA]

Zeffirelli_-_Evento_Presentazione_Volume_15-12-2010ROMA- Franco Zeffirelli. L’Opera completa è il titolo del volume curato da Caterina Napoleone ed edito da De Agostini da qualche settimana disponibile nelle librerie italiane. Si tratta di un volume di cinquecento pagine che testimoniano un sodalizio che ancora ottiene successi e regala emozioni, quello di Franco Zeffirelli con l’arte.

Innamorato della bellezza, del canto, della letteratura, dell’Opera, del cinema, Franco Zeffirelli ha edificato con cura e passione le pagine di una storia d’amore speciale, diventando promotore della cultura, quella con la C maiuscola, in Italia e all’estero.
Nel libro si racconta la sua vita e la sua opera mediante le immagini di scene teatrali, di attori, di set, di dipinti e bozzetti, di appunti sbiaditi e di tanti colori. Una raccolta attenta e accurata di tutti i CIMG2214vmateriali messi a disposizione dal maestro che ha avuto l’abitudine, sin da giovane, di custodire documenti, dipinti, foto e molto altro. Quindi sfogliare le pagine del volume è come visitare un immenso archivio fatto di teatro, di Opere liriche e di cinema. Dalla regia dei primi spettacoli ai più recenti e maestosi allestimenti.
Il libro è stato prodotto con la piena collaborazione di Franco Zeffirelli e della sua famiglia. Ed era inevitabile considerando che traduce in immagini l’intera vita del Maestro.

Sfogliare le pagine di Franco Zeffirelli. L’Opera completa – come ha dichiarato lo stesso Maestro durante la presentazione del volume a Roma alla Biblioteca Casanatense il 15 dicembre scorso – “significa guardare una bibbia illustrata della cultura italiana”.
L’incontro si è aperto con la proiezione di un film-documentario realizzato per l’edizione inglese del volume (contenente il DVD ed edito da Thames & Hudson); mediante un sapiente lavoro di CIMG2256v2costruzione di immagini e filmati il film condensa in circa 35 minuti i più grandi capolavori del Maestro (risultando piacevole e affascinante al punto da sperare che presto venga realizzato anche per l’edizione italiana!). Roberto Gervaso ha moderato l’incontro con Franco Zeffirelli. Brevi ed emozionanti gli interventi di Giorgio Albertazzi e della curatrice del volume Caterina Napoleone. Franco Zeffirelli nel suo intervento ha difeso l’arte e la cultura, sua e altrui. Sottolineando come forse tanti suoi successi siano stati solo frutto di una passione smodata per l’arte. Ha raccontato di non avere mai avuto un piano d’azione: è partito, ha proseguito e, come mostra la mole di successi che ha collezionato in tutto il mondo, ha vinto. Un esempio per tutti i lettori di MArteMagazine, quindi per gli amanti dell’arte e per tutti i giovani artisti emergenti.


Elsa Piccione

Biblioteca Casanatense, Caterina Napoleone, cinema, Elsa Piccione, Franco Zeffirelli, Franco Zeffirelli. L’Opera completa, Franco Zellirelli, letteratura, martelive, martemagazine, News

Lascia un commento