Skip to main content

Economia libidica: l’arte di amare

Quando eros fa rima con arte ed energia da riciclare: a Milano i tessuti profumano di libertà.
Eros ed economia, eros come energia libidica, vitalità e vigore da reimpiegare nei propri cicli vitali e quotidiani. A Milano fino allo scorso 6 Novembre sensualità e tessuti nelle grandi opere di cinque artisti: Aura Zecchini, Gianni Moretti, Gantcho Boyadjiev, Alì Nassereddine ed Ercole Pignatelli.

Il progetto sensual-intrecciato ha origine dall’approfondita lettura del romanzo della scrittrice libanese Hoda Barakat L’uomo che arava le acque e nel rapporto qui rappresentato lodevolmente tra amore e fisicità, violenza e potere evocativo dei tessuti, quali linocotone, velluto, merletto, diolene e seta. Da qui hanno preso vita, cinque installazioni diverse nello Spazio Amy-d Arte. ercole_pignatelli_con_la_sua_operaAbbiamo avuto il piacere di intervistare la gallerista Anna Maria D’ambrosio.

Eros ed economia: quale rapporto esiste tra le due?
L’eros è energia che fluisce, l’economia è scambio basato da regole. Economia libidica è la capacità che nel corso del tempo l’uomo ha di saper usare questa energia nella modalità più consona e specifica.

Come il tessuto può essere associato alle emozioni e alla sensualità?
Lino-cotone/velluto/merletto/diolene e seta sono il mezzo usato dal protagonista dell’Uomo che arava le acque della H. Barakat di esperire la propria sessualità e le stagioni della passione. La liaison è di tipo feticistico- ossessivo. Il segreto dei tessuti è legato agli insegnamenti paterni che il soggetto (in questo caso gli artisti) traslano e rappresentano ciascuno in maniera originale e/o propria. In una associazione rapida si può sintetizzare che:
Lino-cotone = purezza e ingenuità
velluto= pienezza e ricchezza …sensuali
merletto= preziosità e leziosità
diolene = merce e mancanza di personalizzazione (il tessuto di tutte)
seta = pazzia, isteria sessuale, tradimento

Mi parli dei cortometraggi…
Sono stati creati 5 cortometraggi per le 5 stagioni della sessualità. Partendo da lino-cotone dove la sessualità è di tipo “voyeristico”, alla seta dove la persona decide il “tipo di sessualità” per poter godere appieno di questa grazia e/o energia. I cortometraggi sono un mezzo isterico e potentissimo di creare e far vedere la magia di questo potenziale in divenire. Nulla di esplicito, solo “rimandi” forti che penetrano e si fissano nel nostro immaginario collettivo.

Ercole_PignatelliGrandi collaborazioni, tra cui quella con Ercole Pignatelli. Come nascono?
La collaborazione con il maestro Ercole Pignatelli è nata dalla ricerca di un artista datato, ma assolutamente fresco riguardo il “sessuale”. E’ stata fortuna, ma anche empatia e colpo d’occhio. Mi sono innamorata della visione che Ercole ha del femminile: –giocando- è riuscito a sorprendere col “suo” SVELA/QUIZ tutti noi. Grande artista = Grande maschio.

Sesso ed Arte: perchè questo connubio è così forte? Via di fuga o società fallocentrica?
Se l’Arte non è manierismo, ma il demone che c’è in Noi, la sessualità è la dote “in demoni “che riceviamo dalla nascita. Una gran dote, che sovente misconosciamo o peggio ancora confondiamo con tutte quelle pratiche della sessualità esperita. La  sessualità e la sua carica (proprio come l’energia) non fanno distinzione nella stalla dei sessi (come diceva Carmelo Bene) ma riguardano “l’identità sessuale” che è sana solo quando supera la forclusione. Non è casuale la scelta di ispirazione: penso e credo fermamente che attualmente la sessualità occidentale è patologica e malata, mentre la cultura orientale e medio-orientale grazie al-segreto-celato- riesce a riportarci indietro nel tempo, a quello della nostra infanzia dove la sessualità è più libera e sana perché istintiva e  animalesca.

Un consiglio per i nostri MArteLettori?

La prescrizione che mi sento di consigliare è la seguente: provate a fare “l’amore” usando di volta in volta i tessuti proposti. Ovviamente in compagnia di una delle nostre opere…

Francesco Salvatore Cagnazzo

Alì Nassereddine, arti visive, Aura Zecchini, Economia libidica, Ercole Pignatelli, Francesco Salvatore Cagnazzo, Gantcho Boyadjiev, Gianni Moretti, Intervista, martelive, martemagazine, Milano

Lascia un commento