Skip to main content

C’e’ una certa Annalisa per te

C_una_certa_Annalisa_per_te_-_loc
[TEATRO]

C_una_certa_Annalisa_per_te_-_locROMA – Sulle tavole di un palcoscenico si possono affrontare con grande comicità e allegria anche le paure e le incertezze di due generazioni a confronto, con i loro diversi modi di viverle e affrontarle, e ci riesce molto bene la commedia C’e’ una certa Annalisa per te, in scena dal 3 al 21 novembre al Teatro de’ Servi di Roma, per la regia di Ennio Coltorti.

Dall’unione di due atti unici di Sandra Conti, vincitori della rassegna “Attori in cerca d’autore”, è nata un’opera esilarante e allo stesso tempo realistica, nella quale i classici ruoli giovani-vecchi sembrano essersi invertiti, con i genitori che non si arrendono alla routine che tutto appiattisce e affrontano ancora, con coraggio ed entusiasmo, la voglia di rimettersi in gioco, e i giovani che si sentono invece già disillusi e pessimisti, sconfitti, ancor prima di cominciare a vivere, dalla paura e dall’incertezza del futuro.
I genitori sono due ex-sessantottini che si ritrovano oggi in un rapporto ‘in crisi’, dove le faccende domestiche e le pantofole hanno preso tristemente il posto delle manifestazioni e le battaglie giovanili. Invece di rassegnarsi, però, l’esuberante Rosy (Francesca Draghetti) rispolvera tacchi e rossi vestiti attillati per cercare altrove le emozioni perdute e per ‘solleticare’ le reazioni del marito Tony (Ennio Coltorti), uscendo tutte le sere con innumerevoli spasimanti che la tempestano di telefonate. Il tutto sotto lo sguardo imbarazzato e disapprovatore della figlia Luigia (Sandra Conti), un po’ troppo seria e molto colta, ma decisamente impacciata nei rapporti con i C_una_certa_Annalisa_per_te_1suoi coetanei e piena di complessi.
Con la determinazione razionale di dover dare una svolta alla propria situazione, Luigia si lancia, ma senza alcun entusiasmo e con mille ansie, in un appuntamento al buio con Luigi (Simone Crisari) un giovane altrettanto impacciato e insicuro, conosciuto ad una festa, con la complicità degli effetti disinibitori dell’alcool.

Le riflessioni dei due ragazzi durante la preparazione all’incontro tracciano un esilarante quanto sintomatico quadro delle loro paure e insicurezze, confermato dalla fallimentare serata in cui i pensieri dicono l’opposto delle parole e dei fatti. Ma più di tutto può forse la paura di perdere l’ultima chance o la rassegnazione al vuoto sentimentale e i due ragazzi si ritrovano comunque fidanzati.
La storia si evolve tra svolte inattese e rivelazioni a sorpresa e dal confronto diretto tra i quattro protagonisti emergono ancor di più le loro differenze. La vitalità dei genitori si avverte sempre forte e chiara tra divertenti battibecchi, provocazioni e ripicche, che esprimono nonostante tutto ancora freschezza e fiducia nel futuro. Mentre i due giovani appaiono sempre più timorosi e già spenti, senza aspettative, schiacciati dalla precarietà del lavoro, dal senso di inadeguatezza, dalla difficoltà di affrontare con coraggio l’ingresso nella vita adulta, con le sue responsabilità.
Ridendoci sopra e con grande ironia, insomma, questa commedia centra perfettamente temi che toccano un’intera generazione, regalando un grande divertimento al pubblico ma anche spunti di riflessione più profondi sul mondo dei sentimenti e delle relazioni dei nostri tempi.
Ottima la prova di tutti gli attori, abilmente calati con le rispettive caratteristiche di comicità nei diversi ruoli e perfettamente sintonizzati con il ritmo allegro ed incalzante dell’opera.

Emanuela Meschini

C’e’ una certa Annalisa per te, Emanuela Meschini, Ennio Coltorti, martelive, martemagazine, News, roma, Sandra Conti, teatro, Teatro Dè Servi

Lascia un commento