Skip to main content

Arte e storia s’incontrano in provincia

NobrainoCerveteri
[MULTIARTISTICO]

NobrainoCerveteriROVIANO_CARPINETO_CERVETERI- La sensazione di sollievo unita ad un sano ed equilibrato divertimento è sicuramente la formula più ambita ed azzeccata per trascorrere i mesi più caldi dell’anno in una grande città.

Roma Capitale a tal proposito, offre un variegato programma di eventi artistico- culturali e concerti nelle location più suggestive, ma la Provincia di Roma quest’anno non è da meno, portando all’attivo cinque serate di puro spettacolo artistico con il progetto ArteLive Project appena terminato.
Ideato dall’Associazione Culturale ARTmosfera e realizzato grazie al contributo dell’Assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma, avvalendosi della preziosa collaborazione artistica delle ScuderieMArteLive, l’ArteLive Project ha portato cultura, arte, spettacolo, emozione nei luoghi storici della provincia romana, animando per intere serate location intrise di storia e di tradizione.
Cinque le serate, a partire dal 23 luglio fino al 1 agosto, coinvolgendo tre importanti centri storici della provincia. Prima tappa Roviano, poi Carpineto Romano e per finire Cerveteri. Un’occasione unica non solo per assistere ad uno spettacolo artistico di qualità a 360°, ma un evento del genere ha dato la possibilità di poter conoscere, scoprire, gustare luoghi, tradizioni e sapori di una parte della regione a molti forse sconosciuta. E’ questa la bellezza dell’arte, il suo linguaggio fatto di musica, letteratura, arte contemporanea, teatro, danza, avvolto dalle mura secolari che parlano di storia, di appartenenza, di purezza.

La splendida cornice di Palazzo Brancaccio di Roviano ha aperto il 23 luglio questo viaggio artistico- culturale itinerante. Poi a seguire è stata la volta delle due serate a Carpineto Romano dove Villa Marilena ha fatto da location nonostante il black out avesse in qualche modo messo in pericolo lo svolgimento della serata. I supporti tecnici utilizzati in caso di necessità hanno evitato sapientemente che ciò accadesse, creando inconsapevolmente una luce, un gioco di ombre e sfumature che ha reso lo spettacolo ancora più affascinante.
Infine ultime due serate a Cerveteri dove gli artisti di ArteLive Project si sono esibiti nella magnifica piazza Santa Maria, tra le note dei This Harmony, seguiti dai melodici Petramante e gli euforici e poliedrici Nobraino, il tutto contornato dai fuochi pirotecnici di Lucignolo, l’esuberanza di Alessio Fralleone, i verticalismi di Irene Croce, i sinuosi movimenti della ballerina Valeria Loprieno, la letteratura itinerante di Edyth Cristofaro e la brillante interpretazione di Eduardo Ricciardeli.  Le percussioni di Tinacria Groove (Djset Afrohouse e Live percussion) a fine serata hanno infuso ritmi tribali lungo le strade e i centri storici del paese.
Caratteristica peculiare di ArteLive Project è la multidisciplinarietà: musica, danza, teatro, pittura, reading, arte circense, live painting, si fondono in un’unica formula che risulta magica e trascinante. Passare una serata a pochi chilometri da Roma, ma con la sensazione di essere catapultati in tempi lontani tra giullari di corte e mangiafuoco, tra danzatrici roteanti e pittori inebriati, tra percussioni vibranti e un romantico violino in chiave moderna…uno spettacolo!

Ilenia Polsinelli
Foto Gianluca Distante

Post ArteLive Project… La piazza magica…. Dedicato ad Alessio Pascucci…

ArteLive Project, ARTmosfera, Carpineto, Cerveteri, Ilenia Polsinelli, martelive, martemagazine, News, roma, Roviano

Lascia un commento