Skip to main content

Japanese rings

ileniapolsinelli
[DIMODA & DEMODE’]

ileniapolsinelliI gioielli progettati dalla “jewellery designer” Clizia Ornato sono diari di viaggio da indossare. In bilico tra esperienza personale e memoria collettiva, ricordi di paesi calpestati e mondi interiori, rivelano un percorso di formazione che non esclude studi antropologici, periodi trascorsi in Giappone, Africa e America Latina.

I monili dal gusto etno-chic, frutto di una ricerca culturale e emotiva sono oggetti mediatori di ricordi: orecchini, collier, bracciali e anelli portano infatti i segni di terre lontane, misteriose. Si tratta di oggetti unici, realizzati completamente a mano unendo la notevole esperienza nel settore della ANELLO_FILATELICO_KIMONO_moda a suggestioni dimenticate vi sorprenderanno, care Fashion Victim.
Dalle planimetrie geografiche per le girls on the road alle tinte calde e avvolgenti come il vento d’Africa, nessun luogo reale o onirico è estraneo alle collezioni di Clizia Ornato.
Visioni che possiedono il fascino della tradizione giapponese sono alla base della serie di monili Kimono and Letters from Japain: bijoux realizzati con patterns di kimono antichi si alternano a gioielli che nascondono nel cuore francobolli selezionati dopo un’accurata ricerca filatelica.
Pezzi originali in argento che propongono stampe autentiche provenienti dalla collezione delle poste giapponesi. Il delicato viso dai tratti a volte solo accennati di una donna, i paesaggi sconfinati cosparso di petali e i classici rami nodosi che paiono quasi giochi di luce e colore. In poche e semplici pennellate si rivela a poco a poco un’antica suggestione ANELLO_FILATELICO_KOKESHI_DOLLquasi si trattasse di un dipinto che diventa irresistibile oggetto da indossare. Le contaminazioni tra arte e moda sono quantomai evidenti nei lavori di Clizia, colorati e delicati, originali ma mai eccessivi, innovativi e raffinati.

Leggere come un soffio d’ Oriente, care Fashion Victim…

Sofia Mattioli

anelli, Clizia Ornato, Japanese rings, martelive, martemagazine, Moda, rubrica dimoda & demodè, Sofia Mattioli

Lascia un commento