Skip to main content

Chi, dove, quando… I parte

diegociorra
[STREAP-TEASE: FUMETTI MESSI A NUDO]

diegociorraLa regola delle 5 W è uno degli insegnamenti base del giornalismo vecchia scuola, ma questa settimana voglio declinarla alla maniera di Vanity Fair per infilare una cinquina di suggerimenti a carattere fumettistico che possa regalarvi qualche buono spunto in previsione di una visita in libreria o di un weekend vacanziero.

WHO: Julien Neel, autore francese di cui Renoir Comics ha portato in Italia l’opera più famosa, Lou, e che torna protagonista del bel volume edito da Bao Publishing: Ogni cosa. Neel è un neelfumettista che ha sorpreso il pubblico d’oltralpe per la capacità di raccontare attraverso gli occhi dei più piccoli, restituendoci quel particolare punto di vista sulla realtà che perdiamo crescendo. Lou era il diario di una bambina parigina trascurata dalla mamma, un’incasinata ragazza madre. Un fumetto in apparenza leggero e rivolto a lettori coetanei della protagonista, ma in realtà molto più intenso e denso di sfumature di quanto sembri in apparenza. Ogni cosa, nonostante il tratto semplice e caricaturale, in particolare nella rappresentazione dell’io infantile del protagonista, si presenta già meno luminoso rispetto all’opera precedente. E’ la storia di uno speciale legame tra padre e figlio, osservato lungo due linee temporali: nel passato, durante quella che – nei ricordi del bimbo – fu una vacanza memorabile, e nel presente, in cui il padre è malato e il figlio è al suo fianco, combattuto tra l’impotenza e la voglia di salvare almeno la memoria del loro rapporto. Una storia poetica, commovente, ma pronta anche a far sorridere, in cui le pagine silenziose parlano più di qualsiasi dialogo.

WHERE: Rimini Rimini…E’ qui, sulla costa romagnola che per tutto il mese di luglio è in rimini_cartoon_club1programma la XXVI edizione di Cartoon Club, fiera dedicata a fumetto, cosplay ed animazione dal cartellone ricco di appuntamenti. Spiccano su tutti Buon Compleanno Charlie Brown -I Peanuts compiono 60 anni, in programma ai Musei Comunali dal 13 al 31 luglio, e dal 23 al 25 luglio la mostra mercato Riminicomix, i tornei de La Tana de Goblin, e Fumetti on the beach con performances live direttamente sulla spiaggia del Lungomare!

WHEN: Esce il 23 luglio nelle sale cinematografiche ancora aperte (magari lo vedrete in esclusiva in qualche arena all’aperto) The Losers, adattamento cinematografico dell’omonimo titolo Vertigo/DC.
In attesa dei blockbuster di sicuro successo e reduci dai sonori flop di pellicole minori come Jonah Hex (che pure godeva della presenza nel cast della più amata dai nerd, Megan Fox) e Kick-Ass, il film diretto da Sylvain White non sembra veleggiare nella mediocrità di altri titoli adattati e almeno in parte conserva il mordente del serial a fumetti. Perchè lo cito?
Naturalmente perchè, come spesso accade in questi casi, dopo la visione del film potrebbe sorgerelosers_Omnibus_01g-195x300 in voi il desiderio compulsivo di recuperare l’opera originale a cui si ispira. E’ venuta in vostro soccorso la Planetade Agostini che ha ristampato l’intera collana in un Omnibus monolitico del prezzo di 45 euro. Ma la serie è completa e ne vale la pena, per fare la conoscenza cartacea di Roque, Jensen, Clay e del resto della squadra speciale più “all-action” dei comics.
Al prossimo numero per le ultime due “W”. Non vorrete mica partire senza sapere cosa è stato fatto e perchè!?

Diego Ciorra

Cartoon Club. The Losers, Diego Ciorra, Fumetti, Julien Neel, Lou, martelive, martemagazine, Rimini, Rubrica Streap- tease: fmetti messi a nudo

Lascia un commento