Skip to main content

Trailers Film Fest

Alessia_Grassoi
[CINEMACITTA’]

Alessia_GrassoiDal 24 al 26 settembre si è tenuta, a Catania, la VII Edizione del Trailers Film Fest, l’unica manifestazione in Italia e in Europa che premia i migliori Trailers insieme alle loro case di distribuzione. Piccoli frammenti di cinema che entrano nella nostra vita e che ci danno, volontariamente, un assaggio di quelle che saranno le prossime uscite sul grande schermo: brevi opere a sé stanti.

Dividendosi tra le location dell’ex Monastero dei Benedettini (per la sezione TrailersLab, assieme Img_1ad i vari worlshop) e del Metropolitan (sede delle anteprime cinematografiche e delle premiazioni), il Trailers Film Fest si qualifica come un Festival fresco e ricco di novità, che punta ovviamente, nel corso delle prossime edizioni, a raggiungere  un immaginario più internazionale, proprio come dichiarato dal direttore artistico Stefania Bianchi.
Le sezioni del Festival si diramano in quattro punti: il Concorso per il Premio al Miglior Trailer della stagione cinematografica, che ogni anno vede in gara 30 trailer tra Italia, Europa e World, votati sia da una giuria che dal pubblico; TrailersLab, è il laboratorio creativo del festival, ricolmo di workshop, incontri, rassegne di Trailers e dibattiti, che quest’anno ha visto la presenza di professionisti come il critico cinematografico Fabio Carlini con “L’arte dei titoli di testa” e il Bonsaininja studio di Milano con “Il trailer come strumento creativo e promozionale”; Trailers Première costituisce, invece, le anteprime cinematografiche che quest’anno sono state rappresentate da Up di Pete Docter e Bob Peterson, Butterfly Zone-il senso della Farfalla, di Luciano Capponi e Whiteout-Incubo bianco, di Dominic Sena, con protagonista la bella Img2Kate Beckinsale; Trailers Professional è la sezione che propone i prestigiosi riconoscimenti agli innumerevoli professionisti del mondo del cinema, della promozione e della pubblicità. Soprattutto quest’ultimo, nell’edizione del 2009, ha proposto il tema del “Testing Trailer” e del “Test Screening”: Walt Disney insieme alla Medusa hanno sottoposto il pubblico alla visione dei Trailer della prossima stagione cinematografica, e altre case di distribuzione, invece, hanno per l’appunto testato una delle tre pellicole della première ad una sala ricolma di “critici”. Un sistema che a quanto pare è già stato attuato da molto tempo in America, come tipica consuetudine per saggiare le opinioni e le reazioni del pubblico, contro la pellicola in uscita.

Ottimi riscontri comunque per il Trailers Film Fest che ha registrato un numero maggiore di presenze, tra i workshop e le anteprime, facendo il tutto esaurito nelle sale.
Nella cerimonia di chiusura, condotta da Antonella Salvucci e Luca Calvani, sono stati conferiti i riconoscimenti a Marco Pontecorvo per aver scritto e diretto Pa-ra-da nel Premio Rivelazione dell’Anno e il Premio alla professionalità a Gianni Letta, per la sua attenzione speciale alla cultura, allo spettacolo e al cinema.
Ricordando la giuria di questa edizione, presieduta da Adriana Chiesa e composta da FrancescoImg3 Gesualdi (Fondazione Roberto Rossellini dell’audiovisivo), Maria Lombardo (La Sicilia), Gloria Satta (Il Messaggero) e Alessandro Rais (Sicilia Film Commission) auguriamo alla manifestazione una prossima edizione all’insegna dell’espansione, con la speranza che i Trailers possano continuare ad essere considerati sempre più importanti per il mondo cinematografico.

I vincitori:

Miglior Trailer Italiano
Diverso da chi?” di Umberto Carteni (Universal Pictures)

Miglior Trailer Europeo
Il canto di Paloma” di Claudia Llosa

Miglior Trailer World
Appaloosa” di Ed Harris

Miglior Trailer della Stagione Cinematografica (votato dal pubblico)
Nemico Pubblico n.1 – L’istinto di morte” di J. Richet (Eagle Pictures)

Alessia Grasso

Alessia Grasso, cinema, martelive, martemagazine, rubrica cinemacittà, Trailers Film Fest

Lascia un commento