Skip to main content

Melissa Ciaramella_ Nessuna forma ingenua

Ciaramella

CiaramellaCD MUSICA- Di questo Ep, autoprodotto e presentato in occasione della Notte Bianca di Roma del 2007, colpisce a fondo la voce tenera eppure così tenace di Melissa Ciaramella. Rimane il titolo, davvero emblematico: Nessuna forma ingenua.

L’Ep è un viaggio in primo luogo emozionale che parla di insicurezze, di dolore, ma anche e profondamente di amore, di passione e di forza. Si passa così dalle note gentili e intimistiche di “Compagna paura”, tutta tra chitarra classica e pianoforte, con un sottofondo di batteria, alla chitarra elettrica di “Il copione”.
La Ciaramella si fa forza della sua voce e delle sue innegabili doti e qualità canore: il risultato che ne viene fuori sono cinque tracce che passo dopo passo entrano nel cuore e nella mente di chi ascolta, facendosi spazio con il ritmo orecchiabile e armonico.
“Nessuna forma ingenua”, che dà titolo alla raccolta, trascina con il ritmo sensibilmente più rock: “non sarai come dolce inganno, fantasia, non sarai come me se saprai essere fragile”, in una specie di rivalsa personale, di acquisizione di coscienza e, conseguentemente, di coscienza di sé.
In “La tua eco” tornano a farla da padrone i ritmi morbidi della chitarra classica, mentre il percorso psicologico dell’autrice vira nel profondo del rapporto a due.
“Millemiglia” è un inno all’estate e all’amore, così come tutto l’Ep è un inno alla passione che la Ciaramella nutre per la musica.
Abbiamo saputo solo recentemente che una delle particolarità di Melissa è stata quella di essere stata una bambina balbuziente, ma nelle sue canzoni di tutto questo non si trova traccia: voce calda, sicura, libera, ma anche e soprattutto decisa e dolce, la voce di Melissa Ciaramella accompagna l’ascoltatore dall’inizio alla fine senza celare la creatività che al fondo di ogni parola e di ogni nota musicale.
In attesa di ascoltare il suo prossimo lavoro, in fase di realizzazione, ci accontentiamo di questo assaggio di cinque tracce che confermano la capacità così intimamente melodico- pop che la Ciaramella possiede, ancora più evidente nel rapporto con il pubblico in sede live: la sua interpretazione in acustico diventa un dialogo, un’intesa forte e profonda.

TRACKLIST

1. Compagna paura
2. Il copione
3. Nessuna forma ingenua
4. La tua eco
5. Millemiglia

Edyth Cristofaro

Edyth Cristofaro, martelive, martemagazine, Melissa Ciaramella, musica, Nessuna forma ingenua, Recensioni

Lascia un commento