Skip to main content

Giuliano Palma & The Bluebeaters

giuliano_palma___the_bluebeaters3tifbig
[MUSICA]

giuliano_palma___the_bluebeaters3tifbigVILLA ADA- Gran bel live. Ottima, calda e fluida serata di piena estate romana. Giovedì 23 luglio sul palco attaccato al laghetto di Villa Ada a Roma, Giuliano Palma ed i suoi Bluebeaters hanno  offerto alla miriade di ballanti e ballerini riunitisi ai piedi dei propri fiati in un caloroso ed affettuoso spettacolo in levare.


Cassa sul secondo movimento, accordi tagliati, ottoni sincopati, ed un’ora e mezza di original ska, rock steady in salsa italian retrò che ha fatto muovere le ginocchia e le caviglie di centinaia, migliaia di persone in cerca di rigenerazione da chiusura di stagione lavorativa. Ormai è fatta probabilmente. Il cantante dalla voce melodica e suadente più famoso del panorama ska italiano ha compiuto la sua missione. Una missione logica, misurata al centimetro e consapevole. È diventato il primo e unico singer nazionale ad impersonare, ed interpretare il rock steady di massa. A sdoganare in maniera assoluta suoni e ritmi non proprio classici nella musica italiana e a farne la migliore chiave di rilettura di pezzi storici del repertorio leggero nostrano. Ha fatto insomma in Italia quello che quaranta e passa anni fa gente come Coxson Dodd, e Duke Reid fecero nei quartieri di Kingston. Far diventare il rock steady, la variante dello ska più lenta, e cadenzata, la più apprezzata musica da ballo in voga. Ovviamente con le dovute differenze e le debite proporzioni.
Il rock steady non fu infatti solo musica da ballo, ma anima e ritmo di rivolte culturali, dell’epoca e della mitologia rude boys, la migliore spinta dai più crudi e incavolati fondi della capitale giamaicana. Qui invece siamo su tutto altro versante. Giuliano Palma e i Bluebeters sono infatti molto distanti da qualsiasi velleità riot e rivoluzionaria. Sono di massa. Ma la massa che ammaliano vuole almeno per quelle due ore in cui li ascolta solo ballare. Questo è ovviamente dovuto da ciò che cantano e suonano. Come detto, storie della storia musicale nostrana, arrangiate in levare. Lo fanno in genere e quindi anche nel concerto di luglio a Villa Ada.

Sul palco di Roma Incontra Il Mondo hanno avvicendato hit e pezzi da novanta conosciuti ormai anche dai sassi. Motivi tipo “Come le viole”, “Messico e Nuvole”, “Wonderfull Life”, “Pensiero D’amore”, “Che cosa c’è”, “Tutta mia la città”. Love songs dal passato italiano che rimandano animo e testa agli anni ’60, ad anni da boom, da vespa, anni vintage per eccellenza, di benessere e proliferazione consumistica simbolica. E il gioco è fatto. Onore al merito ai nostri eroi. Certo, Giuliano Palma e i Bluebeaters non saranno ormai i più duri e puri dello ska, non saranno almeno per due ore rude boys incazzati. Non saranno una band politica. Ma fanno bene alla gente. Rilassano, sorridono e fanno ballare. E vengono da un passato assolutamente noto a tutti, da centri sociali, cover celebri, e ambiente sotterraneo. Hanno la giusta carta d’identità. Almeno per chi scrive. Per chiudere il pistolotto. Il concerto è stato bello. Anche se bello non si usa tanto, ma è parola semplice ed efficace. Canzoni attese e volute eseguite senza tirarsela, bis corposo, inchino finale e saluti sinceri. L’aria era buona quella sera, le zanze erano felici e la gente ben disposta.
Il concerto del 23 luglio ha coronato una serata esemplare insomma, affollata ed armonica, sull’onda della fusione perfetta di due revival che combaciano alla perfezione e che racchiude in levare due epoche e due mondi apparentemente distanti, ma in realtà terribilmente vicini.

Corrado De Paolis

Corrado De Paolis, Giuliano Palma, martelive, martemagazine, musica, News, Roma incontra il Mondo, The Bluebeaters, Villa Ada

Lascia un commento