Leitmotiv_L’audace bianco sporca il resto

leitmotiv

leitmotivCD MUSICA- Accostamenti inusuali, brani che sembrano inseriti su uno stesso disco per puro caso, repentini cambi linguistici e improvvise inversioni di marcia, come se non esistesse un filo conduttore o un’ancora di significato a cui aggrapparsi. L’audace bianco sporca il resto, più che un lavoro compiuto, con un inizio e una fine, ha la pretesa di essere un patchwork cangiante di stili, generi e sonorità, che si regge sull’ostentata versatilità e sulla vocazione cosmopolita del gruppo pugliese Leitmotiv.

 

Tanta è la confusione, volutamente cercata, a volte anche in modo esagerato, che si fa fatica a costruirci sopra un discorso coerente. Cantato e parlato si alternano indistintamente proponendo, di tanto in tanto, qualche suggestione rap in stile Caparezza (“Magno Gaudio Populi”), che non disdegna il versante della protesta sociale e dell’impegno politico. Si avverte, in tutto il lavoro, una certa attenzione per la tradizione e per la dimensione folkloristica, assimilabile sia all’Italia meridionale, ne sono buoni esempi “Donca”, scritta e cantata nel dialetto di Sava, e “Acqua di luna”, sia al contesto fiabesco europeo.

Insieme allo stile e al genere cambia quindi anche l’elemento linguistico: inglese e francese si sostituiscono con grande naturalezza all’italiano per dar vita a brani come “La flute magique”, un suggestivo brano rock che propone una versione fortemente metaforica della nota fiaba tedesca, “Le bonheur”, piccola composizione in francese sulla felicità, e, infine, “Puerto Nuevo”. Qualche nota psichedelica ed escursioni elettroniche farciscono ancora di più una materia già di per sé multiforme e complessa.

Il progetto è apprezzabile perché ricco di colori, suggestioni, contaminazioni, d’altronde è bene premiare il genio creativo: elegante senza dubbio, ma anche pretenzioso per alcuni aspetti.
Nonostante sia evidente una certa maturità compositiva, il rischio è quello di non rendersi riconoscibili e di perdersi per sempre nella matassa di gruppi e gruppetti che a vario titolo popolano la scena musicale italiana.

www.leitmotivonline.net
www.myspace.com/leitmotivonline

I Leitmotiv sono:
Giorgio Consoli: voce
Giovanni Sileno: chitarra, piano
Giuseppe Soloperto: basso
Dino Semeraro: batteria
Natti Lomartire: chitarra 

Informazioni aggiuntive su L’Audace Bianco Sporca il Resto di Leitmotiv
Supporto: CD
Durata: 51:01
Data di uscita: 30/10/2008
Genere: Rock
Produzione artistica:
Amerigo Verardi 
(La band non ha ancora messo in vendita l’album nel suo shop.)

TrackList di Leitmotiv, L’Audace Bianco Sporca il Resto
01. I balocchi
02. La flute magique
03. Magno gaudio populi
04. Vizi pubblici, private virtù
05. Nuhar
06. Puerto Nuevo
07. Lookin’ Forward
08. Donca
09. Acqua di luna
10. Down
11. 24H
12. É già tardi
13. Tango Fluvial (triste, ordinario y final)
14. Le Bonheur
15. Talita Kum
16. Nuhar (II)

L'audace bianco sporca il resto, Leitmotiv, martelive, martemagazine, musica

Lascia un commento

Viale Pico delle Mirandola, 15
00142 - Roma
P.IVA 11924061002

redazione@martemagazine.it
tel. 0686760565

Utility

Contenuti

martemagazine.it © Associazione Culturale Procult - 2007  - Registrazione tribunale di Roma n. 19/2022 del 10 febbraio 2022