Skip to main content

Guerrilla Farming _Naturale

gf_copertina_guerrilla_farming

gf_copertina_guerrilla_farmingCD MUSICA- Non so se stiamo assistendo a una rinascita del genere Reggae, ma pare che negli ultimi tempi il suono della Jamaica stia tornando a farsi sentire con una nuova forza: insomma, mai come in questo periodo, mi sono capitati tra le mani tanti dischi reggae, e tutti di buona qualità.
Questa volta abbiamo a che fare con i toscani Guerrilla Farming, con un passato da reggae cover-band e una notevole collezione di live e contest musicali. Dopo tanto tempo passato a suonare la musica di altri, il salto nell’inedito è parso quasi “naturale”, e Naturale è proprio il titolo del primo disco, che possiede fortunatamente uno stile riconoscibile costruito grazie alla variegata provenienza artistica dei componenti (dal jazz al blues, passando per il rock anni Sessanta e Settanta).

Il reggae dei Guerrilla Farming è un misto tra legame alla tradizione e sperimentazione sintetica: una musica in levare che si ispira al roots, una delle interpretazioni più classiche della musica reggae che racchiude al proprio interno le tematiche relative alla religione rastafari, ma che non disdegna contaminazioni elettroniche e dub.
Naturale, firmato One Step Records, è costituito da 15 tracce inedite e da una cover (“Vampire” di Lee Perry, nota per la versione cantata da Devon Irons) che affrontano i temi “puri” della fratellanza, della solidarietà, del rispetto per la natura e dell’antiproibizionismo, recuperando il patrimonio originario del rastafaresimo e riuscendo anche a ricontestualizzarlo sul territorio italiano (“Rasta Italiano”). Si va così da pezzi dolci e melodici come “Materia Prima” a brani più contemporanei e sperimentali come “Una notte così”.
Per quanto i miei gusti siano rivolti a un reggae ancora più sperimentale, Naturale stupisce soprattutto per la quantità di tematiche che mette in gioco, riuscendo comunque a non-ripetersi e a non apparire ridondante.
Interessante poi il contributo di musicisti di spicco della scena reggae italiana ed europea come Queen Mary, Jexxy e Bosketto.

 Track List
1. Come Ti Senti
2. Guerrilla Farming
3. Jah Love
4. Sana Solidarieta’
5. Icy Love
6. Materia Prima
7. Sentimento
8. Scarica Magnetica
9 Il Mondo Vegetale
10. Un Sorriso
11. La Verita’
12. Rasta Italiano
13. In Cima Alla Collina
14. Una Notte Cosi’
15. Vampire
16. Vita Naturale

Guerrilla Farming, martelive, martemagazine, musica, naturale

Lascia un commento