Skip to main content

Overlook Hotel _ Il sustain sinusoidale non e’ passato

CD MUSICA- Un incipit di forte impatto quello del nuovo lavoro degli Overlook Hotel, band di kubrickiana ispirazione che unisce il forte sapore musicale nostrano a una dichiarata vicinanza ai modelli anglosassoni.
Pianoforte in primo piano che sfuma lentamente per poi accendersi su ritmi ossessivi e di nuovo svanire nel buio. Il movimento è sinusoidale, in effetti: le sonorità si aprono e si chiudono, si alzano e si abbassano senza una vera e propria concatenazione interna, quando tutto sembra svanire ecco che i tasti e le corde vibrano ancora, scuotendo l’aria e l’orecchio.


Il sustain sinusoidale non è passato, questo il titolo dell’album, assomiglia più che altro alla colonna sonora di un film, che fa da sfondo alle fattezze di personaggi incerti ma di forte appeal, caricaturali ma dalla spiccata sensibilità. Ed ecco che ritorna ancora una volta l’anima cinematografica del gruppo di Latina, prendendo forma su testi dedicati ora all’attualità (“PoverAmerica”) ora alla dimensione introspettiva (“Tempo”).
I modelli musicali sono i più vari e, pur essendo evidente un attaccamento al buon cantautorato italiano (“Ascoltami”), si nota anche uno spiccato gusto per il rock anglosassone e in certe occasioni un lieve tentativo di imitare qualche particolare sonorità del progressive anni Settanta.
Nota di merito per la voce di Claudia Loddo, che assume sfumature di colore interessanti e particolari. Non manca l’inventiva, anche se devono essere testati sulla dimensione live per meritarsi il nostro plauso totale.

www.overlook-hotel.it
www.myspace.com/hoteloverlook

TRACKLIST
1. Levante
2. Poveramerica
3. Sale
4. I Protagonisti
5. Ascoltami
6. Ponente
7. Tempo
8. Come buoi

Gli Overlook Hotel sono:
Claudia Loddo: voce, chitarra acustica
Luca Cacciatore: voce, chitarra elettrica
Riccardo Colabattista: Basso elettrico
Gianluca Sechi: Batteria, cori

Il sustain sinusoidale non è passato, martelive, martemagazine, musica, Overlook Hotel _ Il sustain sinusoidale non è passatoOverlook Hotel, Recensioni

Lascia un commento