Skip to main content

Danza in fiera: quando tutto fa spettacolo

[DANZA]

Dal 19 al 22 febbraio la splendida cornice di Fortezza da Basso di Firenze si è trasformata in un unico palco a cielo aperto per ballerini e ballerine di tutte le categorie di ballo fino ad ora conosciute.
Tra le centinaia di Stand di Danza in Fiera sparsi nei diversi padiglioni si potevano trovare scarpette da ballo d’ogni tipo, abiti multicolori, tutù d’ogni misura e nuovi e avanzati supporti per i danzatori più evoluti.


A farla da padrone ovviamente sono stati i famosi “Amici di Maria de Filippi” che si aggiravano tra privè rigorosamente vetrati per permettere le foto dei supporter e palchi d’ogni genere a mostrare le loro doti.
200.000 è il numero di presenze che gli organizzatori hanno stimato in questi quattro giorni dedicati all’arte del balletto; decisamente un grande successo alla sua quarta edizione nella città toscana.
Aggirarsi per i padiglioni era come un po’ perdersi tra gli ultimi programmi tv con cui la Clerici e la De Filippi stanno spopolando. Tantissimi i giovani e giovanissimi, praticamente appena usciti dalle fasce, che vestiti dell’ultimo completo alla moda, speravano in un occhio esperto per essere tirati fuori dall’anonimato e inseriti in qualche format.
Sparse ovunque borse, scaldamuscoli, scarpette da danza classica, bandane e paillettes per proiettare il visitatore in un’immensa palestra gremita d’artisti.
Curata in ogni più piccolo dettaglio la programmazione, che prevedeva spettacoli di Danza Moderna, Salsa, Musical, Break Dance e altro, dando spazio a grandi Teatri come La Scala di Milano, tante Fondazioni Italiane ed Estere fino alle Scuole d’ogni città.
Tra gli ospiti più importanti Raffaele Paganini, forse il più conosciuto ballerino italiano, Alessandro Grillo e Monica Pellegrino.
Oltre agli spettacoli erano previsti per i visitatori anche Casting, Stage di danza, lezioni gratuite con i migliori maestri delle scuole più rinomate.
Ricchissimo, infine, il programma per i più piccoli che, al Teatrino Lorenese, hanno affollato le attività targate Disney: migliaia di bambini hanno ballato e cantato sulle note dei grandi successi come Camp Rock, High School Musical, Hannah Montana e Cheetah Girls.
Sicuramente la Fiera sta diventando una delle più famose manifestazioni dedicate al ballo sulla scena internazionale, un’onorificenza che rende onore all’Italia e che avvicina sempre più persone alla Danza.

di Manuela Tiberi

AltreNews Magazine, danza, Danza in fiera: quando tutto fa spettacoloDanza in fiera, Firenze, Fortezza Da Basso, martelive, martemagazine

Lascia un commento