Skip to main content

Hip Hop Europe Mania

[MUSICA]

L’HIP HOP in Europa sta avendo un incremento in percentuale che supera quello dei “fratelli” Americani, formando delle vere e proprie “famiglie” senza confini.
Si è evoluto il modo di fare musica (MC e dj) e di ballare grazie a eventi internazionali come Cultura Urbana (Madrid) organizzato nel mese di maggio. L’evento è dedicato alle 4 arti del hip hop – MC di livello internazionali, DJ, writers e Breakers – e, lo scorso anno, ha accolto oltre 30.000 persone in soli due giorni.


O il Juste debout (Parigi) organizzato nel mese di febbraio/marzo, considerato uno dei più grandi contest di danza urbana europea in quanto riesce ogni anno a coinvolgere più stili di danza, e crea possibilità di confronto tra gli artisti. Anche la PJD ha organizzato workshop insieme a 3 contest tutto previsto per il 6-7-8 dicembre (MN) dando la possibilità ai partecipanti di vincere una borsa di studio/danza per Parigi con i campioni del Juste debout.
O infine, lo Snap Festival che si svolge a Barcellona il 25 gennaio.

Altri protagonisti importanti della scena urbana europea sono: Wase & J.Sanchez (Madrid) che si sono aggiudicati il titolo di Miglior Etichetta Dell’Anno avendo superato i 3000 downloads e 7000 ascolti per il singolo “Still On Top” via web. Numerose le collaborazioni realizzate: Chirie Vegas,Torrico,Yako Muñoz e molti altri…
E come ORATES SINONIMO un gruppo composto da 2 ragazzi, uno che vive in Spagna e l’altro a Parigi. Le canzoni trattano i vari temi della strada. Attualmente stanno registrando in diversi studi e preparando anche dei video.
Dj Jekey è riconosciuto come uno dei dj Spagnoli più famosi, richiesti e apprezzati in tutto il mondo. Fa’ dello Scratch una vera e propria arte. Oltre ad aver vinto svariati campionati (come dal 2000 al 2005 campionato DMC) ha effettuato collaborazioni internazionali con David Guetta, Bob Sinclar, Cut Killer, Fatmanscoop, DJ Craze, Grand, Jazzy Jeff e… Attualmente è dj Resident del Catwalk di Barcellona e “Suona” nei club più famosi della scena internazionale dell’hip hop.
La Saponeria (Roma) ospiterà Dj Jekey il 17 gennaio. La serata sarà organizzata da Black Time, celebre marchio che si occupa di organizzare le migliori serate R&B nella capitale.

Nel contesto danza, tra i coreografi emergenti, spicca la figura della ballerina italo/inglese: M’s chief, la quale ha studiato con diversi campioni mondiali (Wanted Posse, Marty Kudelka..) ed è stata coreografa e ballerina nei videoclip musicali come “This night”, “Say you love me”, “I Say Yeah”.
Attualmente coreografa del gruppo “Soul Fusion”, ha ballato per il gruppo musicale D’istinto durante le loro esibizioni sul palco romano del Tendastrisce (2008) e a breve parteciperà alla sessione organizzata da AniSha a Roma.

Per informazioni:
www.myspace.com/stregaanna
www.pjd.it
www.blacktime.it
www.juste-debout.com
www.culturaurbana.es/inicio/

AltreNews Magazine, Europe Mania, hip Hop, Hip Hop Europe ManiaHip Hop, martelive, martemagazine, musica

Lascia un commento