Eugenio Finardi si aggiudica il Premio Tenco
[MUSICA]
La notizia è arrivata qualche giorno fa: Eugenio Finardi, del quale ancora ricordiamo la coinvolgente esibizione sul palco dell’Alpheus avvenuta durante l’appena trascorsa edizione del MArteLive, si è aggiudicato il prestigioso Premio Tenco.
Ha concorso nella Sezione 4 del concorso, quella riservata agli Interpreti di canzoni non proprie.
Nella lista dei finalisti figuravano: Roberto Cipelli, Paolo Fresu, Philippe Garcia, Gianmaria Testa e Attilio Zanchi con “F. à Léo”; lo stesso Eugenio Finardi, che con l’ensemble di musica classica Sentieri Selvaggi diretto da Carlo Boccadoro ha prodotto l’album “Il cantante al microfono”; Alessio Lega con “Compagnia cantante”; Petra Magoni – Ferruccio Spinetti con “Musica nuda 55/21”; e infine Syria con “Un’altra me”.
I vincitori delle altre sezioni sono stati i Baustelle, con il disco “Amen”, per la categoria Album dell’Anno; Davide Van De Sfroos con “Pica!” si è invece imposto nella sezione dedicata agli Album in dialetto e Le luci della centrale elettrica hanno vinto la targa come Migliore Opera Prima con “Canzoni da spiaggia deturpata”.
L’album, che è valso la vittoria a Finardi e a “Sentieri Selvaggi”, è un omaggio a Vladimir Semjonovic Vysotskij, artista russo scomparso nel 1980.
L’appuntamento è fissato ora per i giorni che vanno dal 6 al 9 novembre, periodo in cui nel Teatro Ariston di Sanremo si terrà la cerimonia di premiazione.
AltreNews Magazine, Eugenio Finardi si aggiudica il Premio TencoEugenio Finardi, martelive, martemagazine, musica, Premio Ttenco