Elton Junk_ Because of Terrible Tiger
CD MUSICA- Nell’inafferrabilità della composizione e nell’evanescenza delle forme sonore mi sembra di intravedere un progetto volutamente complesso e di non facile ascolto che sa dosare, con la precisione di un chimico esperto, momenti di acuta rabbia e riflessioni soft. Sperimentazione e accostamenti violenti sono i veri punti di forza dell’album, che percorre con sicurezza le strade dell’indie rock soffermandosi di tanto in tanto, quando necessario, sui territori del progressive, della psichedelia, del punk e del jazz.
Le atmosfere sono cupe ed inquietanti e, quando non si scatenano in una furia apocalittica con ritmiche martellanti, tendono a chiudersi a riccio, in un mondo ovattato e instabile. La manifestazione sonora dell’aria, così amano definirsi, la ricerca della semplicità perfetta e delle sfumature nei contorni: se in “I Will Run” il martellamento ossessivo avvolge una scenografia quasi onirica, nel brano “Mr. Sane” il coinvolgimento dei sensi è totale, sulle strutture vagamente jazz non c’è traccia nè di banalità né di oppressione. “Suspicion” è il brano che più di altri riprende la fortunata lezione della psichedelia alla King Crimson mentre “La Montagnola” è una sperimentazione in lingua italiana di grande significato, diretto e asciutto quanto basta.
Il segreto di Because of Terrible Tiger è il saper trovare l’espressione nella non-espressione e il detto nel non-detto in un gioco di paradossi e di letture tra le righe che sgretola i confini delle forme e liquefa la materia, già torbida, del suono.
Da ascoltare ciclicamente e senza timore a volume molto alto.
Tracklist
1 – 100.000
2 – Take It
3 – Spare Me
4 – Gasolina
5 – Sister
6 – I Will Run
7 – Suspicion
8 – Because Of Saturn
9 – Hurry Come Along
10 – La Montagnola
11 – Mr. Sane