Popucià_ Pop 2.0
CD MUSICA- Ecco spuntare dal sud, Otranto per la precisione, l’ennesima reggae band tuttofare: Popucià Band.
Il loro non è reggae, non è hip-hop, non è dub. E’ questo misto che ora va tanto di moda, questo suonare e mescolare con basi elettroniche, magari con l’aiuto di un dj sul palco.
E’ quello che altri gruppi fanno già da tempo, magari anche piccoli ed indipendenti come i Boo Boo Vibration: stessa tipologia di suono, ma almeno c’è qualità nei testi. Troppo spesso ci si dimentica la natura stessa della musica Reggae e Ska: vengono fuori allora tematiche che di striscio colpiscono la triste realtà di oggi, troppo spesso ci si perde nei suoni e nella voglia di stupire a tutti i costi; a volte basterebbe tornare a suonare un po’ di quel roots reggae che tanto ha fatto e che tanto piace ancora, magari cercare di evolverlo con le innovazioni di questi tempi e puntare sui testi: occhio però, venti e più anni di Africa Unite, come sembra, possono portare all’omologazione.
Non ci resta che attendere il “lungometraggio” di questa band e sperare che tutto ciò che c’è nel promo non sia altro che un assaggio multiforme delle loro capacità, poi ben distribuito.
Marco Mancini, martelive, martemagazine, musica, Pop 2.0, Popucià, Recensioni