Sziget 2022: in arrivo il più grande festival di Budapest
Dopo due anni di pausa, la magia di Sziget Festival ritorna a Budapest. L’evento si terrà tra il 10 e 15 agosto 2022.
Il Sziget Festival è l’appuntamento musicale del grande festival internazionale che ogni anno porta sull’Isola di Óbuda a Budapest musica dal vivo e DJ set, oltre a spettacoli di danza, esibizioni circensi e proiezioni cinematografiche. Unico nel suo genere, l’evento Sziget ha un programma poco selettivo: artisti pop, rock, indie, reggae e metal da ogni parte del mondo possono esibirsi ed è suddiviso sul corso di 6 imperdibili giornate. Conta più di 60 palchi e dispone anche di un cinema, un teatro e una spiaggia sul Danubio. Dal sito ufficiale:
“La musica è una parte importante del Sziget ma l’arte in generale è un fattore fondamentale. Ci sono diverse location non incentrate sulla musica tra cui un circo, un teatro, un quartiere dei musei e molto altro. Gli artisti provengono da tutto il mondo per mostrare il loro talento. Ci sono anche momenti in cui gli artisti e i Szitizen possono lavorare insieme per creare opere d’arte memorabili e significative.“
Aperto inizialmente ai soli artisti ungheresi, dal 1994 comincia ad ospitare anche grandi nomi della musica internazionale come David Guetta, Dua Lipa, Lana Del Rey e Martin Garrix. Memorabile l’edizione del 1997 quando sul palco dello Sziget Festival sale David Bowie, nell’anno di uscita del suo ventesimo album “Earthling“ e della sua esibizione al 47º Festival di Sanremo in qualità di ospite. Nel 2006 è ospite dello Sziget anche Jovanotti, che in quell’occasione fa ascoltare al pubblico di Budapest il brano “L’ombelico del mondo“. Lasciano un segno nel corso del festival anche gli italiani Salmo e Caparezza, insieme nell’edizione del 2014.
Dopo due anni di pausa, la magia di Sziget ritorna sull’Isola della Libertà. L’evento si terrà tra il 10 e 15 agosto 2022. Le altre informazioni sui nomi e la vendita dei nuovi ticket, saranno svelati martedì 23 novembre alle 10.00 sul sito ufficiale.