Andrea Branzi: Anime
La Fondazione VOLUME! ospiterà, dal 22 gennaio al 4 marzo 2016, Anime, un’installazione site specific dell’architetto e designer Andrea Branzi, a cura di Emilia Giorgi.
Il lavoro di Andrea Branzi si colloca in un contesto artistico nazionale e internazionale di eccellenza ed è in grado di valorizzare sapientemente la mission della Fondazione VOLUME!, che da anni si occupa di promuovere l’idea pubblica di cultura e di alimentare quel continuum arte-individuo capace di rompere i confini della realtà apparente.
Al centro di Anime c’è il ciclo della vita e della morte, un tema più che mai attuale nella cornice storico-politica nella quale siamo collocati.
La vita e la morte, percepite come un continuo fluire, sono rappresentate da oggetti che non sono più semplici complementi d’arredo, ma fungono da testimoni parlanti del presente riecheggiando paesaggi oscuri e anime scomparse.
Quest’opera abbraccia tout court la concezione artistica di Branzi, ardito sostenitore della complessità della disciplina architettonica, che ha il compito di interpretare la storia, le tecnologie e i cambiamenti della società.
La figura dell’artista da anni suscita un forte interesse accademico e rappresenta, nel panorama artistico contemporaneo, una delle personalità più illustri e carismatiche.
Durante l’inaugurazione di giovedì 22 gennaio dalle ore 18:30, sarà presente l’autore per raccontare lo spirito della sua opera e per illustrare agli spettatori tutti gli elementi della sua composizione, dando vita ad un imperdibile viaggio nella sua coscienza artistica.