Skip to main content

Andrea Branzi: Anime

La Fondazione VOLUME! ospiterà, dal 22 gennaio al 4 marzo 2016, Anime, un’installazione site specific dell’architetto e designer Andrea Branzi, a cura di Emilia Giorgi.

Il lavoro di Andrea Branzi si colloca in un contesto artistico nazionale e internazionale di eccellenza ed è in grado di valorizzare sapientemente la mission della Fondazione VOLUME!, che da anni si occupa di promuovere l’idea pubblica di cultura e di alimentare quel continuum arte-individuo capace di rompere i confini della realtà apparente.

Al centro di Anime c’è il ciclo della vita e della morte, un tema più che mai attuale nella cornice storico-politica nella quale siamo collocati.

La vita e la morte, percepite come un continuo fluire, sono rappresentate da oggetti che non sono più semplici complementi d’arredo, ma fungono da testimoni parlanti del presente riecheggiando paesaggi oscuri e anime scomparse.

Quest’opera abbraccia tout court la concezione artistica di Branzi, ardito sostenitore della complessità della disciplina architettonica, che ha il compito di interpretare la storia, le tecnologie e i cambiamenti della società.

La figura dell’artista da anni suscita un forte interesse accademico e rappresenta, nel panorama artistico contemporaneo, una delle personalità più illustri e carismatiche.

Durante l’inaugurazione di giovedì 22 gennaio dalle ore 18:30, sarà presente l’autore per raccontare lo spirito della sua opera e per illustrare agli spettatori tutti gli elementi della sua composizione, dando vita ad un imperdibile viaggio nella sua coscienza artistica.

www.fondazionevolume.com

andrea branzi, Anime, arte, fondazione volume, mostra

Lascia un commento