Skip to main content

ARTEVIGNA:PASSEGGIATA ARTISTICA NEI VIGNETI

Per i cultori del vino e gli appassionati dell’arte, sabato 6 giugno si svolgerà la seconda edizione di ‘Artevigna-contemporary Vineyards’, il progetto di “coltivazione artistica” che trasformerà i vigneti della splendida Tenuta La Palazza dei Drei Donà in una galleria d’arte a cielo aperto.

L’idea nasce dall’incontro tra l’artista argentino Oscar Dominguez, in Italia dal 1999, specializzato in arte del paesaggio, e Giovanna Vittoria Drei Donà ed il figlio Enrico. L’artista, immerso nei vigneti della tenuta Drei Donà, estasiato dalla bellezza dell’arte della terra che prende forma nella creazione stessa del vino, si lascia sedurre in un progetto che coglie la sensibilità artistica del vignaiolo nella produzione del vino. L’opera che prende forma non è altro che il raccontare dell’uomo, della natura, della vita, donando, attraverso il genio di Dominguez, una vita artistica a tutti i materiali naturali risultanti dai vigneti.

Durante l’evento è prevista la degustazione del Sangiovese, prodotto dalla casata dei conti Drei Donà sin dagli inizi del secolo scorso. Considerati tra i produttori top del Sangiovese di Romagna con apprezzamenti sui mercati tradizionali e autorevoli riconoscimenti internazionali, tra cui il Wine Spectator che da tre anni include la cantina tra le migliori cento italiane.

Non resta, quindi, che immergersi nell’esperienza materiale del gusto e al tempo stesso nella visione e contemplazione della natura esaltata dall’arte dell’uomo.

www.dreidona.it

Ilenia Polsinelli

arte, artevigna, Drei Donà, numero072015, Oscar Dominguez, Vineyards

Lascia un commento