Vivienne Westwood e il Red Nose Day
[MODA]
Immagini in bianco e nero, eleganti riferimenti alla storia e figure iconiche della moda inglese. La regina del punk, poi convertita al neo-romantic Vivienne Westwood, condensa in divertenti t shirt i tratti differenti del british style.
In occasione del Red Nose Day, ha infatti realizzato una linea di magliette in cotone edizione limitata il cui ricavato andrà all’Associazione Comic Relief. L’iniziativa, sintesi tra moda e intervento sociale, è stata supportata da volti noti e celebrità quali Sienna Miller, Nicola Roberts, Pixie Lott, David Walliams e John Cleese con un servizio fotografico realizzato da Bryan Adams. Le curiose stampe, care Fashion Victim, presentano in primo piano volti di spicco della letteratura, importanti personaggi storici o lo spirito ribelle di ragazze punk senza nome che portano il simbolo del Red Nose Day. L’immagine onnipresente nei libri di scuola immortala un pensieroso Shakespeare e una elegante signora colta in una fragorosa risata. Se la campagna fotografica sottolinea i rimandi al mondo della cultura inglese con un’amletica Sienna Miller che stringe in una mano il simbolico teschio, grande spazio è concesso alla fantasia nella linea bambino che vede protagonisti simpatici animali. Le magliette, realizzate interamente con materiali naturali, contribuiranno ad aiutare i coltivatori di cotone del Mali, grazie ad una stretta collaborazione tra l’organizzazione Comic Relief e la stilista inglese che esordì nel mondo della moda nel lontano 1971. Un elegante modo di indossare l’equosolidale…
Sofia Mattioli
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