Il bello, il boom e la dolce vita
[DIMODA&DEMODE’]
All’ora dell’aperitivo il Dj alza il volume. Una vecchia canzone di Patty Pravo si riconosce fin dalle prime note. I meravigliosi anni ‘60. Dopo i colori di Woodstock, l’edizione 2010 del Biografilm Festival che si svolge a Bologna dal 9 al 14 giugno celebra il mitico decennio del boom economico.
Immagini in bianco e nero propongono un incredibile tuffo nel periodo in cui la cultura pop italiana era concentrata in un gettone da inserire in un juke- box.
Aspettando la mostra-mercato di accessori e abbigliamento vintage che si svolgerà alla Stazione Leopolda di Firenze dal 6 al 10 luglio, il passato diventa l’ assoluto protagonista della stagione.
Dalle borse in vinile alle t-shirt con il famoso sottomarino dei Beatles. Se il Biografilm omaggia il gruppo che ha segnato la storia della musica, la moda ne imita il look proponendo rivisitazioni dei famosi occhiali del leggendario leader John Lennon.
Le maxi maglie sono perfette per riproporre i simboli dei Sessanta, quasi fossero fogli bianchi su cui disegnare tracce di passato. Impeccabili di sera con un paio di skinny pants o per la spiaggia abbinati a sandaletti bassi, hanno il sapore del mito: indimenticabili le stampe proposte dal MAMbo (Museo d’ Arte Moderna di Bologna) in occasione della mostra Fellini. Dall’Italia alla Luna che propongono fotogrammi degli onirici lavori del regista.
Le icone impazzano sulle t-shirt, invadono lo street wear e le vetrine dei negozi. Colori vitaminici, rivisitazioni pop e fantasia. Contaminazioni tra il mondo della monda e quello del cinema o dell’arte, accessori che sono pezzi di passato, facce che raccontano storie. Stampe optical, bijoux di azzardate forme geometriche e ballerine. Il must della stagione: una maglietta, magari trattata, che sintetizzi con una stampa la Dolce Vita degli anni Sessanta.
Sofia Mattioli
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