Skip to main content

Il primo EP di Claudio Cirillo è Puzzle, di nome e di fatto

Claudio Cirillo esordisce con il suo primo EP, in uscita il 2 ottobre 2020, “Puzzle“, un progetto che si incastrerà con dei lavori futuri esattamente come le tessere di cui porta il nome. Il cantautore vuole aprire una porta molto delicata: quella delle diversità sotto ogni sua forma. Difatti, il sound di questo primo lavoro, nasce dall’intreccio di varie sonorità; come il Jazz, il Pop, il Funk e altro ancora. Un 

Questo ‘modus operandi’ è stato spesso oggetto di critica, perché non è possibile collocare la sua opera in un genere specifico. Claudio con questo EP vuole simbolicamente mostrare che in fondo tutto, se preso singolarmente, è diverso dall’altro; ma, se uniamo i pezzi, se vediamo oltre i colori, oltre i generi, oltre gli stili e gli orientamenti, siamo parte di un unico “Puzzle” dove ognuno completa la forma dell’altro, dando quindi vita ad un’unica immagine.

Di cosa parla Puzzle?

É l’unione delle varie sfaccettature dell’amore.
La Fregatura Parla della fine di una relazione e del dispiacere che ne porta. Il brano inizia con un intro parlato, dove Claudio si confida con il suo amico, di come si sono svolte le cose. Appena finisce il parlato, la musica, delicatamente ma energicamente, entra con un’incisiva cassa in quattro, che porta l’ascoltatore alla parte due, dove un ritmo trasportante si unisce ad un testo morbido e toccante.

Bellezza d’oriente rappresenta l’amore a prima vista, raccontato con un Groove che ricorda un sapore Jazzy/Hip-Hop.

Vero così rispecchia quell’amore finito, dove però la rottura della relazione, porta ad un senso di benessere, perché, anche se dolorosa, era la scelta giusta. Predominate la chitarra acustica nel brano, proprio per dare quella sensazione di calore e nostalgia.

Il Puzzle è l’amore ideale. Quando tutti i tasselli vanno ad incastrarsi perfettamente. La canzone dal punto di vista dell’arrangiamento è stata pensata proprio come un puzzle, diversi mondi sonori, che vanno ad unirsi per formare un unico brano.

Se mi vuoi conoscere inizia che un mix di cori e Pad, che ti portano subito al ritornello della canzone. In seguito l’unione tra synth e chitarra acustica, porta l’ascoltatore nel vivo della canzone. Il testo, parla dell’abbandono di quelle maschere che spesso indossiamo all’inizio di una relazione, maschere che mettiamo, per apparire diversamente da quello che siamo, invece che accettare la bellezza dei nostri difetti e cercare di migliorare.

Quindi il “Puzzle L’EP”, rappresenta un’unione di generi, che vanno a creare uno stile fresco e leggero ma anche riflessivo e poetico.

cirillo cover

Un CD ma a forma di Puzzle:

La struttura è completamente innovativa, infatti, invece di essere quadrangolare come gli standard case dei CD, è fatta a forma di puzzle; ma non solo, è stata pensata per i prossimi anni, dove usciranno altri 3 CD con questa forma che potranno essere assemblati per formare un’unica immagine.

Chi è di Claudio Cirillo?

Diplomato alla “Scuola Acustica” di Roma in Chitarra Acustica Fingerstyle. Frequenta il Saint Louis College of Music con indirizzo Jazz, contemporaneamente studia canto, batteria e pianoforte, presso la Scalachiocciola. Studia Fonia e Consegue il Certificato Ufficiale Avid Pro Tools 101 e Avid Sonnox SO110 presso Absonant. Con il suo primo singolo è finalista del Primo Maggio Roma, portandolo anche sul Red Carpet di Sanremo. È semifinalista dei concorsi: “Umbria Voice”, “Non è da questi particolari che si giudica un cantautore” “Fiuggi Festival” “Premio Bindi”. Con il suo singolo “Bellezza d’oriente” è primo classificato dell’Acoustic Guitar Village di Cremona. Grazie al corso di “produzione discografica, booking ed organizzazione di eventi musicali” presso Phida S.R.L. tramite la Regione Lazio, incomincia a lavorare come Produttore Artistico in vari progetti della scena romana.

Track List:

1 – La fregatura Ep1/Ep2

2 – Bellezza d’oriente

3 – Vero così

4 – Il puzzle

5 – Se mi vuoi conoscere

Credits:

Autore e Compositore: Claudio Cirillo

Arrangiamento e Mix: Jacopo Mariotti

Master: NMG Recording Studio

claudio cirillo, ep, musica, puzzle

Lascia un commento