Skip to main content

Torna in Puglia il “Summer Lab” per giovani danzatori

Quest’anno per la sua quinta edizione, il Summer Lab” approda in Puglia nello spazio della Cittadella degli Artisti di Molfetta dal 23 Luglio al 3 Agosto. Il “Summer Lab” è un percorso estivo pensato per i giovani che si affacciano con curiosità allo studio e alla professione del danzatore contemporaneo e per tutti coloro che vogliono mantenere il proprio training anche in estate.

Per l’edizione 2020 è stata scelta una cornice fatta di bellezze architettoniche e splendide spiagge: Molfetta, in provincia di Bari. I ragazzi potranno così vivere una vacanza, divertirsi e allo stesso tempo studiare con grandi professionisti del panorama nazionale e internazionale.

Tra i docenti Andrea Piermattei (Teatro Alla Scala), Aida Vainieri (Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch), Luca Andrea Tessarini (Nederlands Dans Theater), Frédéric Despierre (Hofesh Shechter Company), Claudio Cangialosi (Royal Ballet of Flanders), Roser Lòpez Espinosa e tanti altri.

Copertina Summer Lab 2020 min

Ospiti d’eccezione della quinta edizione saranno otto artisti internazionali:

Aida Vainieri, danzatrice del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch. Danza dal 1991 per il Tanztheater Wuppertal, portando in scena le maggiori creazioni della madre del teatrodanza tedesco Pina Bausch.
Luca Andrea Tessarini, danzatore del Nederlands Dans Theater. Lavora prima per il Balletto di Amburgo sotto la Direzione di John Neumeier, mentre dal 2016 lavora come danzatore per la compagnia di balletto contemporaneo più famosa al mondo: il Nederlands Dans Theater.
Roser Lòpez Espinosa, coreografa freelance internazionale. Il suo stile, riconoscibile e innovativo, la porta a lavorare come coreografa ospite nelle compagnie di tutta Europa. Nelle sue classi propone un approccio tecnico e giocoso al floorwork acrobatico e agli elementi di partnering.
Frédéric Despierre, danzatore di Hofesh Shechter Company. Diplomato al Conservatorio di Parigi, entra giovanissimo nella compagnia di Hofesh Shechter lavorando a tutte le creazioni del coreografo.
Claudio Cangialosi, danzatore di Sidi Larbi Cherkaoui. Si diploma al Teatro Alla Scala nel 2006 e danza per grandi coreografi: Mats Ek, J. Kylian, W. Forsythe, O. Naharin, J. Godani. Dal 2016 entra a far parte del Balletto delle Fiandre di Anversa dove lavora in ruoli solistici per Akram Khan, Hofesh Shechter e Sidi Larbi Cherkaoui.
Simone Donati, creatore di P/in The Bucket e danzatore della MIR Dance Company. Lavora come danzatore nella compagnia Balletboyz per diversi anni. Simone è uno dei co-fondatori e coreografi di P/in The Bucket Collective.
Roberta Ferrara, coreografa e direttrice artistica della Compagnia Equilibrio Dinamico. Docente freelance in Italia e all’estero, dirige anche il progetto formativo Equilibrio Dinamico Ensemble;
Alessandra Gaeta, danzautrice e direttrice artistica del Collettivo Factor Hill. Diplomatasi presso la Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi, ha danzato in festival come Fabbrica Europa, AnticorpiXL, DAB Danza a Bari, Teatri Del Sacro.

Il “Summer Lab” è un’occasione unica per sperimentare all’interno dello stesso contenitore diversi approcci coreografici e allo stesso tempo allenarsi e divertirsi in estate. Durante il campus verranno selezionati allievi per il Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente di Milano.

Maggiori info www.centroartemente.it/summer-lab-2020

danza, danza contemporanea, molfetta, puglia, summer lab

Lascia un commento