Skip to main content

Le musiche dei Camera alla Biennale Teatro

In esclusiva su MArteMagazine il primo brano dalla soundtrack, firmata dai Camera, di ProgettoDue di Pino Carbone

Andrà in scena alla Biennale Teatro di Venezia 2019, la prima italiana di ProgettoDue, spettacolo di Pino Carbone, prodotto da Teatri Uniti, che che mette insieme due lavori: BarbabluGiuditta e PenelopeUlisse, entrambi con le musiche originali dei Camera.

Tra i CAMERA e Pino Carbone la collaborazione non è nuova: primi lavori dei Camera sono legati proprio a suoi spettacoli e le musiche di BarbabluGiuditta hanno radici in un primo allestimento del 2010. Le musiche di PenelopeUlisse, invece, sono state realizzate tra il 2017 e il 2019. In vista di ProgettoDue, i Camera sono tornati in studio per dare un nuovo suono alle tracce; e con il sound engineer Matteo Spinazzè, al MOB STUDIOS, hanno registrato il nuovo materiale. Il mastering del lavoro è stato poi affidato a James Plotkin.

In attesa dello spettacolo che debutterà il 30 luglio, pubblichiamo in anteprima OVERTURE, la prima traccia della soundtrack. Sonorità che mescolano atmosfere mediterranee al noise rock, in perfetto stile Camera.

Camera è un progetto di musica strumentale formato dai musicisti Antonio Arcieri, Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro e l’attore e regista Luigi Morra, che interviene soprattutto nel lavoro di produzione, creando un ponte tra musica e scena, per la realizzazione di colonne sonore per il teatro.

L’idea di soundtrack dei Camera non si ferma alla realizzazione di sonorità legate a momenti e immagini degli spettacoli a cui lavorano, ma più propriamente alla scrittura e alla produzione di brani che ne sposano le questioni e le tematiche, musiche che spesso trovano una propria dimensione anche oltre la scena, nei dischi in cui sono raccolte o nei live. Con MarteLabel hanno pubblicato Favole e Apocalissi (2012) e TVATT musiche dal progetto teatrale (2017).

www.cameramusica.it

Per info su ProgettoDue alla Biennale di Venezia: https://bit.ly/2Grjytc

Lascia un commento