Skip to main content

“Des gens qui dansent”

Foto Sergio Gilles Lacavalla
Foto Sergio Gilles Lacavalla

L’arte della danza contemporanea e modern di Silvia Ceccangeli

 Des gens qui dansent”, intitolava un suo spettacolo il maestro francese della nouvelle danse Jean-Claude Gallotta. Ognuno ha dentro di sé una danza. Basta accorgersene e darle la possibilità di uscire. Il danzatore ne è consapevole, ma ogni volta ha bisogno di ritrovarla. Chi non ha mai danzato può scoprirla. La danza è linguaggio. Coreografia, dal greco χορεία, choreia, danza, e graphè, grafia, scrittura, vuol dire scrivere con la danza: scrivere, in questo caso, una storia che sia personale espressione del nostro vissuto o dei nostri sogni, e metterla in scena.

Attraverso una serie di lezioni che, mediante l’uso delle tecniche del contemporaneo e della modern dance, pongano il corpo nella condizione di farsi mezzo comunicativo. A ogni lezione il corpo acquisisce una nuova frase, un periodo nuovo, per giungere al racconto completo. Una coreografia fatta della costruzione di quel movimento in grado di riconoscere e usare anche tutti gli strumenti vocali, recitativi e musicali indispensabili per acquisire un lessico il più completo possibile (non trascurando elementi di pilates per rendere il corpo maggiormente reattivo e flessibile). L’attore può trovare i suoi gesti, il danzatore la propria voce e inedite frasi fisiche, chi non ha mai danzato potrà stupirsi nel vedere, nel sentire, che sì, c’è danza dentro di sé. La musica avvolge e guida chiunque.

Silvia Ceccangeli, danzatrice, coreografa, insegnante di pilates e musicista, condurrà ogni allievo lungo questa strada. La coreografia finale che andrà in scena sarà l’unione di tutte le lezioni e un momento di teatro-danza per raccontare la ritrovata singolarità di ognuno come il proprio far fortemente parte di un corpo comune. Quello della bella “gente che danza”. Perché ognuno ha i suoi motivi per ballare. Allora: “Let’s dance”.

Riservato a danzatori, attori, registi e a chiunque abbia voglia di danzare.

 Lezioni settimanali. Ogni giovedì dalle ore 18.45 alle ore 20.00 presso Danza Nuova,
Via Francesco Caracciolo n. 12 (Roma) tel. 06456505669
mail info@danzanuova.it 

www.danzanuova.it

Inizio lezioni 8 novembre 2018.

Stage. Si terrà una domenica al mese in data da stabilire di volta in volta.

CHI E’ Silvia Ceccangeli.
Danzatrice, coreografa, musicista. Diploma presso il “C.I.D.” (Centro Internazionale Danza). Perfezionamento danza classica e contemporanea con studio della tecnica Graham nel “Centro di Danza Professionale” diretto da Elsa Piperno e Joseph Fontano. Frequenza il “Centro di Formazione di Danza” diretto da Renato Greco. Si specializza nel teatro-danza frequentando vari stage, sia in Italia sia all’estero, e soprattutto cominciando a lavorare direttamente in palcoscenico. Oggi danza per varie compagnie, nazionali e internazionali.

1Silvia Ceccangeli Foto Sergio Gilles Lacavalla
2Silvia Ceccangeli Foto Sergio Gilles Lacavalla
3Silvia Ceccangeli foto Sergio Gilles Lacavalla
4Silvia Ceccangeli foto Sergio Gilles Lacavalla
5Silvia Ceccangeli foto Sergio Gilles Lacavalla
6Silvia Ceccangeli foto Sergio Gilles Lacavalla

Lascia un commento