Skip to main content

FESTEGGIAMENTI AD ARTE PER I 2770 ANNI DI ROMA!

C’è una città per la quale il tempo non passa mai. Non a caso è conosciuta nel mondo come la città eterna: Roma è nata Il 21 Aprile del 753 a.C. Quest’anno il ponentino soffierà su 2770 candeline! Una storia lunga un’epoca, una città che evolve e non muore mai. È casa nostra, l’orgoglio nostro e la condanna nostra. E noi le facciamo la festa!

Eterna #2770 è la festa per il compleanno di Roma, pensata per Roma e per i romani. Tre giorni di grande festa dove musica, arte e cultura popolare incontrano la migliore selezione di cibo su strada. Un appuntamento unico TUTTO GRATUITO per tutta la famiglia: un incontro tra attività creative, artisti e solo il meglio che la scena romana ha da offrire!

L’arte su due ruote con gli street artist Maupal, Diamond e Gabriele Cigna. Anche quest’anno la Street Art avrà un ruolo centrale. Tutti i giorni gli street artist Maupal – presente già nella prima edizione con l’opera Romantao realizzata durante Eterna#2769 e poi donata a Totti – Diamond e Gabriele Cigna, costumizzeranno tre vespe – simbolo di una Roma dal sapore vintage che da “Vacanze Romane” ha cambiato il modo di visitarla e viverla – offerte da Bici&Baci leader nel noleggio veicoli turistici a Roma. La contemporaneità della street art su una vespa: questo forte contrasto tra ieri e oggi sono il cuore di Eterna. Le opere a due ruote, una volta realizzate live, verranno esposte nel museo della Vespa di Roma.

15 artisti affermati e emergenti donano 15 opere ai municipi romani. Il festival Eterna è caratterizzato da un allestimento in pallet, per questo motivo che quest’anno inaugura una nuova tradizione: 15 artisti dell’arte romana trasformeranno 15 pallet in opere d’arte grazie ai colori della storica Ditta G. Poggi al Pantheon. Le opere verranno realizzate live durante la giornata del venerdì 21 Aprile e saranno presentate sul palco di Eterna alle 21.00 subito dopo la performance dell’artista contemporaneo di fama internazionale Franco Losvizzero, che ha partecipato alla Scope Art Fair per Art Basel Miami, L’Albero della Cuccagna per EXPO Milano 2015 a cura di Achille Bonito Oliva e la mostra al Queens Museum di NYC. Tra gli artisti che doneranno l’opera al municipio non poteva mancare il romanissimo Omino71, che diffonde la sua idea di arte pop(olare) tra supereroi, santi, giocattoli e bambini in un “mash up” dalle tinte decisamente sature. Anche Mr.Klevra, con il suo stile dal sapore bizantino donerà un’opera al suo municipio natale e tanto amato: l’undicesimo. Questo talentuoso artista ha dato tanto a Roma – le sue opere più celebri si possono vedere al Pigneto e a Tor Marancia. Moby Dick dedicherà la sua opera al quartiere dell’Eur, l’artista Pop Surrealista ha partecipato 53esima Biennale di Venezia da qualche anno ha abbracciato la street art realizzando varie opere a Roma tra cui una al MAAM. Altri artisti presenteranno le loro opere a nome dell’associazione a.DNA collective tra loro: Krayon, Ironmould, Bruscolino, Alessandra Carloni. E ancora lo street artist Teddy Bear, l’illustratore Lluis Llinas, Giulia Bannister Di Vara, Noa, Giusy Guerriero e l’artista di fama internazionale Luca Valerio D’Amico di ritorno da una mostra a Berlino e una a Miami. Il talk: gli eroi della street art.

E noi con MArtemagazine ci saremo sabato 22 Aprile dalle 15.00 alle 17.00 a Eterna si parlerà di street art. Confermate le presenze di: 999contemporary che parlerà di Big City Life, il progetto che ha visto realizzare le facciate di 11 edifici di proprietà di Ater – in particolare del lotto 1 di Tor Marancia – dove 22 artisti provenienti da dieci Paesi diversi hanno realizzato le loro opere, trasformando il quartiere in un museo permanente a cielo aperto che ha già avuto migliaia di visitatori, Mirko Pierri curatore di a.DNA collective il collettivo nato nel 2010 a Roma, attivo nel panorama dell’arte indipendente, gli street artist del festival, Maupal, Diamond, Gabriele Cigna, Mr.Klevra, Moby Dick, lo sponsor tecnico Bici&Baci che ha permesso la realizzazione delle performance, Franco Losvizzero che presenterà il museo abitabile Moma, con domande e interventi della giornalista Arianna Pasquale, il tutto moderato da Oriana Rizzuto.

 

Venerdì 21 Aprile 11.00 – 14.00 Arte su pallet: 15 artisti realizzeranno 15 opere per Roma
17:00 Live Art performance su Vespa by Maupal
21.00 Presentazione progetto: Arte su pallet / Live performance by Franco Losvizzero

Sabato 22 Aprile 15.00 Talk: Street Art a Roma ospiti: 999contemporary, Oriana Rizzuto, Diamond, Maupal, Gabriele Cigna, Moby Dick, Franco Losvizzero, Mirko Pierri (curatore di a.DNA collective)
17:00 Live Art Performance su Vespa by Diamond

Domenica 23 Aprile 17:00 Live Art Performance su Vespa by Gabriele Cigna

Lascia un commento