Skip to main content

Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto in Memories

Gli spazi di S. Pietro in Atrio, a Como, ospitano fino al 20 dicembre, MEMORIES la mostra degli artisti Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto, vincitori di Co.Co.Co. Como Contemporary Contest 2015, il concorso per giovani artisti organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como.

Nell’esposizione gli artisti presentano una vasta e accurata selezione della loro produzione artistica dal 2009 al 2014 che attraversa le loro differenti serie fotografiche e permette di entrare in profondità nel loro immaginario artistico.

Le opere del duo sono una fusione tra fotografia, cinema, performance ed installazione. Ogni elemento è creato integralmente dal vero dai due autori. Bozzetti ed idee si trasformano in set reali, costumi ed oggetti di scena, ambientazioni create nei minimi dettagli come per la scena di un film, cristallizzando infine l’insieme nell’immagine fotografica.

Attraverso i loro lavori cercano di esprimere ed esplorare gli aspetti più intimi e misteriosi della natura umana realizzando scenari sospesi in uno spazio atemporale, in bilico tra reale ed irreale.

Una ricerca introspettiva che parla un linguaggio universale. Melanconia e solitudine, ma anche scoperta ed evasione dalla realtà vengono rappresentate nelle loro opere fotografiche dando vita ad immagini evocative e suggestioni eteree.

In mostra anche l’opera Under the Surface, con cui il duo si è aggiudicato il premio Co.Co.Co., suggestiva fotografia legata all’universo della psiche, del sogno e dell’inconscio, dove lo scenario è sospeso in uno spazio atemporale. Il soggetto è totalmente immerso nel labirinto della sua mente, in contatto con la parte più profonda dei suoi pensieri, delle sue paure e visioni.

La mostra di Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto chiude la programmazione artistica 2015, ponendosi come evento conclusivo di una ricca stagione di mostre d’arte organizzate dall’Assessorato alla Cultura, che ha visto come evento centrale la mostra di Villa Olmo “Com’è viva la città. Art & the city 1913-2014”.

Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto (Venezia, 1986 – Verona, 1984) collaborano dal 2009 come duo artistico nel campo della fotografia contemporanea. Entrambi seguono gli studi universitari a Venezia, Tania presso l’Accademia di Belle Arti e Lazlo ad Arti Visive e dello Spettacolo allo IUAV.

arte, Memories, mostra, Tania Brassesco & Lazlo Passi

Lascia un commento