Skip to main content

Make your job! Make your Event!

MArteLive sarà presente il 5 settembre al Make Your Festival con FormazioneLive, il progetto rivolto alla formazione, attraverso il workshop gratuito chiamato per l’occasione “Make Your Job! Make Your Event!” dedicato a tutti coloro che vogliono imparare, lavorare e vivere il mondo dell’arte e della musica, cercando di capire strumenti e tecniche della progettazione e della promozione di eventi e prodotti culturali.

Inventa il tuo lavoro, costruisci il tuo futuro, crea il tuo evento, realizza il tuo progetto

Sono questi gli obiettivi che si propone il workshop gratuito 

sabato 5 settembre dalle 17,00 (spazio Villaggio Globale, sala 2) presso Eutropia – La Città dell’Altra Economia, Testaccio, Roma

L’intento è chiaro: fornire una serie di informazioni utili, anticipazioni di quali sono gli strumenti per poter essere in grado di “inventarsi” il proprio lavoro
e dare vita ad un progetto. Il workshop darà una serie di indicazioni su quali sono i passi da seguire e azioni da intraprendere per alcuni settori specifici in ambito culturale e musicale.

Cosa serve per creare ed organizzare un evento? Quali sono le caratteristiche di un produttore musicale? Come si trova il sostegno economico per finanziare un progetto? Come si comunica al meglio l’evento? E se volessi fare il giornalista culturale?

A questi quesiti non semplici saranno date una serie di informazioni di base per poter capire meglio come è possibile intraprendere un percorso lavorativo e spesso come è doveroso inventarselo da sé.

PER DIVENTARE:
Produttore e organizzatore di eventi musicali
Specialista in Fundraising e Strategie di sostenibilità per progetti artistici e culturali
Ufficio Stampa e comunicazione 2.0 per eventi e prodotti culturali
Esperto in Giornalismo Partecipativo e comunicazione integrata (e redattore di MArtemagazine)

 

Workshop gratuito sabato 5 settembre

Dove sta andando e come si muove il mondo della musica oggi? E la progettazione culturale?
Quali sono le strategie migliori da seguire per organizzare eventi culturali? Come si attivano le strategie di Fundraising? Come poter trovare incentivi economici e fare comunicazione mirata in una realtà che trova linfa sempre di più nel mondo virtuale? Come si fa un buon ufficio stampa? Come si diventa giornalisti?

Il workshop sarà un incontro dedicato all’ideazione, progettazione, organizzazione e comunicazione di eventi e prodotti culturali con approfondimenti sulle tematiche di FormazioneLive con la possibilità di poter partecipare al test per ottenere borse di studio per partecipare ai corsi strutturati in formula week end.

Nell’occasione sarà somministrato un questionario a chi vorrà partecipare alle selezioni per il corso di “GIORNALISMO PARTECIPATIVO”, il primo corso intensivo di scrittura, editing e publishing che dà la possibilità di entrare subito a far parte della redazione (previo superamento dell’esame finale e colloquio motivazionale finale),  del MArteMagazine, webzine di cultura, arte e spettacolo nato dalle idee ed esperienze di MArteLive.

Per la partecipazione al workshop è preferibile inviare conferma via email per agevolare l’organizzazione della sala, basta scrivere a: info@formazionelive.eu

 

FormazioneLive è un progetto dell’Associazione Culturale Procult, l’associazione di promozione culturale che da oltre dieci anni organizza il Festival e la Biennale MArteLive. Dal 2007 Procult ha deciso di mettere in campo la propria esperienza e rete di contatti al servizio di giovani aspiranti professionisti dell’organizzazione di eventi culturali. L’esperienza acquisita e i successi raccolti in oltre 10 anni di attività soprattutto con l’esperiienza MArteLive hanno spinto gli organizzatori di Procult a tornare sui “banchi di scuola” per insegnare nuovi metodi e tecniche per organizzare e comunicare gli eventi culturali, a livello locale e nazionale.

MArteLive rappresenta un brand che può considerarsi da solo una garanzia di successo e affidabilità nel campo della musica e degli eventi culturali. FormazioneLive ha come scopo la creazione di nuove classi di organizzatori di eventi Culturali, che si differenziano tra loro per singolarità artistica oltre a tener conto dell’evoluzione tecnologica senza precedenti degli ultimi anni. Il diverso utilizzo di forme di produzione, informazione e comunicazione è ciò che contraddistingue l’offerta formativa di ogni singolo percorso, la quale si completa con uno stage all’interno di una delle strutture partner del MArteLive. L’obiettivo istituzionale di Procult è quello di diffondere arte e cultura tra i giovani coinvolgendoli ed educandoli, attraverso il divertimento, ad un consumo culturale di qualità.

I corsi del circuito FormazioneLive possono essere visualizzati direttamente sul sito www.formazionelive.eu

formazionalive, Make Your Festival, make your job, martelive, stage, workshop

Lascia un commento