Il Live Cinema Festival porta il video performativo open air a San Lorenzo
Dopo il successo di Live Performers Meeting 2015, prosegue la collaborazione tra MArteMagazine e gli eventi di Flyer Communication co-finanziati dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.
Dal 4 al 12 settembre Piazza dell’Immacolata a San Lorenzo sarà il palco della seconda edizione di Live Cinema Festival, la rassegna di performance cinematografiche dal vivo, che quest’anno coinvolge 18 artisti sonori e visivi da 11 paesi tra emergenti e già noti, nell’ambito di un progetto di Roma Capitale che punta alla valorizzazione artistica dello storico quartiere romano.
Il tema della manifestazione, appositamente concepita per gli spazi che la ospiteranno, include tutti i fenomeni artistici cui si attribuisce l’espressione live cinema, una tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo. Attraverso la creazione simultanea e in tempo reale di suoni e immagini, e discostandosi dai tradizionali linguaggi del cinema narrativo attento alla costruzione fotografica della realtà e alla riduzione al minimo delle trasgressioni poetiche, il live cinema pone la percezione dello spettatore in continua tensione tra sperimentazione e rievocazione.
Live Cinema Festival è parte del piano di cooperazione LPM 2015 > 2018, co-finanziato dal programma cultura Creative Europe dell’Unione Europea, promosso da Flyer Communication in co-produzione con LPM – Live Performers Meeting, FLxER.net, Linux Club, Free Hardware Foundation ed Improvearts, e con il patrocinio di AVnode. Come già per la sua prima edizione, Live Cinema Festival 2015 sarà parte integrante del programma Estate Romana promosso e finanziato dal Comune di Roma.
Lorenzo Savarese