Skip to main content

Al MAXXI comunicare l’architettura e il design

Secondo appuntamento con COMUNICARE L’ARCHITETTURA E IL DESIGN, il ciclo di proiezioni di documentari e incontri realizzato in collaborazione con Micue Milano Design – Milano Design Film Festival per il programma di eventi estivi YAP FEST.

 
Carlo Castiglioni introduce il documentario Achille Castiglioni. International Design Conference in Aspen. Nel 1989 Achille Castiglioni tenne una lezione durante l’International Design Conference ad Aspen, una manifestazione che riuniva nella cittadina del Colorado gli imprenditori e le maggiori personalità nel campo delle arti grafiche, del design industriale e dell’architettura. Quello che si vede nei ventotto minuti del video, tuttavia, a tutto somiglia meno che a una lezione nel senso tradizionale del termine. Il film è stato restaurato da Flos.
A seguire viene proiettato Great Expectations. A journey through the history of visionary architecture documentario di Jesper Wachtmeister, (Svezia 2007, 52 min) che è un viaggio fra edifici realizzati e progetti rimasti sulla carta per vedere quanto futuro c’è nel nostro presente.
Da Arcosanti di Paolo Soleri a Brasilia di Lucio Costa e Oscar Niemeyer, dalla Maison Boulle di Antti Lovag a l’Unité d’Habitation di Le Corbusier e il Venus Project di Jacque Fresco e ancora Archigram, Buckminster Fuller e Superstudio: le visoni futuribili non sono sempre andate d’accordo con la realtà ma hanno di certo influenzato la nostra vita. Ciò che accomuna pensiero e progetti di alcuni fra i più visionari architetti del XX secolo è l’idea di concepire uno spazio conformabile secondo i bisogni di ognuno, bisogni immaginati, anticipati e inglobati nel disegno architettonico.
 
IlMilano Design Film Festivalè un progetto di MiCue Milano Design di Antonella Dedini, architetto e interior designer e Silvia Robertazzi, giornalista e critico del design, con il contributo di Porzia Bergamasco, giornalista e curatrice. È una rassegna cinematografica sulla cultura del progetto che si svolge a Milano in ottobre dal 2013. Come piattaforma dedicata alla divulgazione della creatività e dei nuovi sistemi di comunicazione legati all’uso dell’audiovisivo, organizza anche eventi itineranti.
 
 
PROSSIMO APPUNTAMENTO | Mercoledì 15 luglio 2015 
Le Corbusier 50 Storie di incontri che hanno rivoluzionato il design con Didi Gnocchi (3D produzioni) e Valeria Parisi (regista). 
 

 (Piazza del MAXXI | ingresso libero)

Lascia un commento