Skip to main content

Zibba e Raphael_ Double Trouble

Copertina_Zibba

Copertina_ZibbaIl ritmo unico e singolare, l’atmosfera Jamaicana, essenza di musica e vitalità. Sono queste le parole chiave che riconducono al reggae e quindi inevitabilmete a Bob Marley.


Caratteristiche che riaffiorano in ogni forma di reggae e che risuonano attraverso le ugole d’oro e calienti di Bunna, guest del disco Double Trouble (prodotto da Double Trouble e Reggae Ways) di e con Zibba e Raphael, doppietta instancabile e inseparabile.
L’intramontabile Marley e i suoi testi si riaccendono in questo capolavoro artistico come lanterne nel buio, attraverso la lead vocals di Bunna e Raphael e la chitarra che produce suoni impensabili attraverso le mani irrefrenabili di Zibba che scuote gli animi più assopiti (backing vocals, loops e drums in ‘Double Trouble’ – anche testo- scritto dagli stessi Zibba, Raphael and Bunna , Protosound Edition).
I tempi scanditi e lenti che contraddistinguono il reggae scorrono nelle vene come una pellicola filmica tra altalenanti ritmi: dal suono puro e puramente jamaicano che solo chi vive e percepisce la musica dal livello più viscerale a quello più epidermico, avverte. E non serve risiedere a Cuba per proiettarsi in questa dimensione! E tra chitarra, tromba e ogni singolo strumento in uso si districa questo percorso musicale che trova nel suono e nella voce “l’ essenza essenziale” che rapisce i timpani ascoltatori e le menti aperte al mondo.
Ma il nettare di questa  produzione è la bonus track intitolata ‘Una parola illumina’, che parte sulle note inconfondibili e limpide del piano che dà vita ad un singolo, frutto di eterogeneità di suoni. Un brano che mixa autorialità, jazz, rock e raggae, filo conduttore che muove le dinamiche di questa produzione e che si presenta come un cocktail fresco e dissetante.

TRACKLIST:
1. Roots, Rock, Reggae
2. Double Trouble
3. Stir it up
4. Get up stand up
5. No woman no cry
6. Them belly full
7. One drop
8. Crazy Baldheads/ Runnin’ away
9. Waitin’ in vain
10. Redeption song

Bonus Track. Una parola illumine

www.zibba.it/doubletrouble

Maria Logroio

Bunna, Double Trouble, maria logroio, martelive, martemagazine, musica, Recensioni, Zibba, Zibba e Raphael

Lascia un commento