Skip to main content

Roma Creative Contest 2011: i vincitori

Alessia_Grassoi
[CINEMACITTA’]

Alessia_GrassoiDopo tre domeniche all’insegna degli short film, giungiamo alla serata conclusiva della manifestazione culturale patrocinata dalla Croce Rossa Italiana e Regione Lazio: Roma Creative Contest 2011.

La giuria composta da nove professionisti del settore e presieduta dal regista Pupi Avati, ha decretato i vincitori nella serata del 12 Giugno, all’interno del ben noto Teatro Vittoria. Le svariate partecipazioni e il numero dei presenti attraverso i quattro appuntamenti, ha confermato il successo di una manifestazione basata non solo sul talento, ma anche sulla possibilità di mettersi in gioco, mostrando le proprie opere filmiche.
Come una grande vetrina,la manifestazione capitolina abolisce in tutto e per tutto ciò che solitamente blocca il sistema della produzione Img1Italiana: le raccomandazioni. Basandosi sul gusto della giuria e di un vasto pubblico, che ha potuto assegnare a sua volta dei premi, il Roma Creative Contest ci saluta, nell’attesa di una prossima edizione.
Abbiamo potuto assistere a dei talenti innati, a delle opere divertenti e allo stesso tempo drammatiche, innovative ed eccentriche, se non educative sotto molti punti di vista: ci vuole poco per sognare e molte volte l’arte ci conduce a questo.
Non finiremo mai di dire quanto rassegne, festival ed incontri culturali, servano ad espandere sempre di più la conoscenza, per quello che esiste e viene creato, senza che debba passare in sordina o non vedere quasi mai la luce. Andare in contro ad opere di questo valore, fa sì che il sistema stesso non blocchi un cammino destinato ad esistere e a protrarsi con le nostre sole forze, di chi non sta alle regole di un paese chiuso e difficile da vivere. Il talento va salvaguardato  e il Roma Creative Contest, senza alcun dubbio, l’ha fatto.

SEZIONE CACCIATORI DI IMMAGINI:
-Premio alla Miglior Regia : STAND BY ME di Giuseppe Marco Albano
Noleggio presso D-Vision e Luxordi Roma di tutta l’attrezzatura necessaria per girare un cortometraggio di una settimana con la RED ONE Digital Camera, compreso materiale macchinisti e materiale elettricisti.
-Premio al Miglior Cortometraggio : HAI IN MANO IL TUO FUTURO di Enrico Maria Artale
1.000 € offerti dall’Associazione Culturale IMAGES HUNTERS
-Premio del Pubblico :OGGI GIRA COSI’ di Sydney Sibilia
Rm_Creative_img3Proiezione del cortometraggio presso il Teatro Vittoria durante la stagione 2011-2012, in date da definirsi.
-Menzione Speciale al “Migliore Regista Emergente” : Riccardo Rabacchi per IL PALLONCINO
-Menzione Speciale al “Miglior Attore”: Pietro De Silva in OGGI GIRA COSI’
-Premio Speciale “SHOT” alla “Miglior Fotografia”: Francesco Di Pierro per IN MY PRISON
Workshop “RED ONE SHOT” (Corso dedicato alla Red One Digital Camera) offerto dalla SHOT presso le sedi della Technovision e D-Vision di Roma.
-Premio Speciale “Orange D-vision” : TUTTO CALCOLATO di Alessio De Leonardis
Distribuzione del cortometraggio su web tv.
-Premio Speciale “MedFilm”: STAND BY ME di Giuseppe Marco Albano
Accesso diretto al concorso Methexis 2011, sezione del MedFilm Festival dedicata ai cortometraggi.

SEZIONEPIANO SEQUENZA:
-Premio alla Migliore Idea: CIAK di Filippo Bonora
Noleggio presso la 4U Video Maker di Roma di tutta l’attrezzatura necessaria per girare un cortometraggio di 4 giorni con la Canon EOS 5D MarkII, compresomateriale macchinistimateriale elettricisti.
-Premio alla Migliore Realizzazione : RICYCLANCE di Rosario Pucciarelli
1.000 € offerti dall’Associazione Culturale IMAGES HUNTERS
-Premio del Pubblico: QUESTIONE DI RUOLI di Susanna Quarta
Corso steady-cam offerto dalla 4U Video Maker di Roma.
-Premio Speciale “Orange D-vision” : ORBS di Giorgia Esposito
Distribuzione del cortometraggio su web tv.

Alessia Grasso

Alessia Grasso, cinema, martelive, martemagazine, roma, Roma Creative Contest, Roma Creative Contest 2011, rubrica cinemacittà, Teatro Vittoria

Lascia un commento