Skip to main content

ARTIGIANATO & ECODESIGN_ L’arte dell’ecosostenibilità

10-5.paolazuccalI

10-5.paolazuccalILa seconda serata del MArteLive 2011, il 10 maggio all’Alpheus, ha visto come protagonisti della sezione artigianato ancora una volta dei giovani talenti.


FABER ART è il marchio di due giovani artisti Roberto Di Mario e Seda Scaramozzino che hanno realizzato nel corso della serata un girocollo di ottone e swarovski, luminoso e sinuoso, in grado di dare un tocco di eleganza a chi lo indossa.
I due realizzano gioielli, lavorati con grande creatività, e lo fanno ormai da due anni. Il marchio Faber Art è nato come negozio, vendeva creazioni di vari artigiani; negli anni si è sviluppato e trasformato tanto che oggi i due artisti Roberto e Seda lavorano realizzando gioielli, soprattutto d’argento o di ottone, e gestiscono una serie di corner shop. Davvero accattivante la linea di gioielli realizzata con dei bulloni. Interessante immaginare un connubio tra forza ferrosa e meccanica di questi preziosi e morbidi corpi femminili (che li indossano).

Si chiamano GLI STOLTI, dicono loro, perché lavorano con etica e mantengono prezzi bassi, 10-5.paolazuccalIIpuntano alla personalizzazione assoluta delle loro creazioni (ad hoc) e magari sognano… troppo. Ma così stolti  non sono Andrea Zeschi e Simona Moscadelli che seguendo il fil rouge de L’albero della vita, ieri sera hanno realizzato: lei collana e orecchini con metallo e vetro soffiato; lui una borsa di cuoio cucita a mano con rami a spirale. Uniti insieme dall’amore per l’artigianato creano da qualche anno pezzi unici… e questo vuol dire essere STOLTI?!

10-5.paolazuccalIIISoffusa, rossa, bianca, opaca o lucente, verde e chi più ne ha più ne metta. Sono le possibilità luminescenti di Lampade brillo, le luci a basso contenuto alcolico. Perché? Ma perché sono lampade da arredo realizzate con bottiglie (riciclate e restaurate) di alcolici e superalcolici, cui viene inserito un interruttore e dei led a basso consumo all’interno. Sono personalizzabili e davvero funzionali. Le realizza da alcuni mesi Riccardo Fabrotta, che ha avuto indubbiamente un’ottima idea per salvaguardare l’ambiente e limitare i consumi! Nel corso della serata ne ha realizzata una con una bottiglia dal vetro opaco.

Elsa Piccione
Foto di Paola Zuccalà

10-5
10-5
10-5
10-5
10-5
10-5
10-5
10-5
10-5
10-5
10-5
10-5
10-5
10-5
10-5
10-5
10-5
10-5
10-5

10 maggio, Andrea Zeschi, Artigianato & Ecodesign, Elsa Piccione, Faber Art, Gli Stolti, Lampade Brillo, martelive 2011, Riccardo Fabrotta, Roberto Di Mario, Seda Scaramozzino, Simona Moscadelli

Lascia un commento