ARTIGIANATO & ECODESIGN_ La creatività è donna
Un’altra puntata del MArteLive, ricca di mani che esprimono idee, che formano oggetti, che condensano in forme o colori i frutti di giovani menti creative.
Facendo due passi alla serata del 17 maggio non si può non notare l’area dedicata all’artigianato. Fiore all’occhiello del creativo ed emergente mondo del MArteLive, e soprattutto fucina di donne questa settimana!
Incontriamo HEART MADE. Due donne Cristina Mauri e Brunella Pirozzi e la passione per gli accessori. Con cravatte, foulard, colla, ago e filo hanno realizzato in estemporanea per il MArteLive degli spendidi accessori per i capelli: cerchietti, fiori e cappelli realizzati con stoffa e materiale di riciclo dalle cravatte. Un modo tutto nuovo di reinterpretare tessuti e materiali vintage, creando veri e propri gioielli d’artigianato con uno stile inconfondibile.
È un incontro elettrizzante quello con l’arte e i jewels di RAMIDE. Le mani che creano sono quelle di Raffaella Del Ferraro. Realizza gioielli e lo fa con un vivo interesse per le contaminazioni materiche. Sperimenta, progetta e ottiene manufatti di genesi “ibrida” sospesi tra tradizione e futuro. È una giovane donna che crede che l’unica vera scuola è la vita e lei la vive totalmente dedita alla sua arte. Influenze? Musica, numeri, parole, natura e giungle metropolitane. Un gioiello…
Uno stile che nasce dalla grafica e dal design è quello che si racchiude nelle creazioni di Antonella Ferzi, nota con il nome di ARJÒ. Nel corso della serata ha realizzato Crisalidi in estemporanea, un’espressione, come ama definirla lei, sensuale e armoniosa. Una ricerca artistica che nasce dall’analisi della natura e dalla quotidianità.
Elsa Piccione
Foto di Andrea Febo
17 maggio, Arjo, artigianato, Elsa Piccione, Heart Made, martelive 2011, martemagazine, Ramide, Sezione Artigianato & Ecodesign