Skip to main content

Getsemani_ Il Carico

foto_getsemani

foto_getsemaniCD MUSICA- Singolare e unico il disco Il Carico dei Getsemani, band sarda che nasce ad Orani nel 2006 dalla fusione di due componenti storici: Daniele Sanna (chitarra) e Dario Marsala (basso) con Alberto Ferreri (batteria).

Musica e solo musica: questa la parola d’ordine di questo progetto, proprio perchè caratterizzato da testi musicali e non vocali. Risulta infatti privo di parole, ma nonostante ciò colma piacevolmente i timpani di sonorità fusion, alternative e rock insieme. E il “miscuglio di tempi dispari e sonorità ricercate” che contraddistinguono la band, soddisfa certamente un pubblico attento e musicalmente preparato, ma soprattutto appassionato.
Si percepisce una certa scioltezza negli arrangiamenti musicali che scivolano con facilità e senza interruzioni o forzature da uno strumento all’altro.
Il rock è il genere dominante, ma schekerato con spruzzi funk e jazz.
Il corposo suono della batteria riempie i sottofondi vuoti, donando rotondità e ritmo ad ogni brano che culmina con la chitarra in apici di stridente rock, accompagnato inevitabilmete dal ‘sottotono’ del gruppo, il basso. Ma in questo quadro generale di altalenanti ritmi, forti ed energici, si  situa anche un brano pieno di emozionante tenerezza, un cuscino soft su cui poggiarsi. E questa leggerezza, questo malinconico spartito che però riempie il cuore è dato dal singolare sound dell’armonica e dai tempi cadenzati della batteria, che rendono ‘Ninna Mater’ il testo più intenso: semplicemente profondo e che rappresenta la “nota stonata” più bella.

TRACKLIST
Il Carico
Tony
Ninna Mater
Bulamsky
Sonos e Contos
Good bye Paul
Aras 24
Lacanas

Maria Logroio

funk, Getsemani, jazz, Logroio, martelive, martemagazine, musica, Recensioni, rock

Lascia un commento