Skip to main content

Miss Julicka_ Show Money Please

show-money-please-300x300

show-money-please-300x300CD MUSICA- L’inafferrabile leggerezza di passi cadenzati e ossessioni ipnotiche che si alternano in un mondo ovattato e in perenne sospensione, giocando ora sulla distanza ora sulla vicinanza di un respiro, arrampicandosi su sonorità familiari e subito dopo percorrendo strade oscure, sconosciute e mai percorse.

 Ci troviamo alle prese con Show money please, un disco che nasce dal fortunato connubio artistico tra Flavio Ferri dei Delta V e dalla prima ballerina, e d’ora in poi anche cantante, Aigoulya Divaeva. Cantato in italiano, inglese e russo, il lavoro si proietta, anche con una certa disinvoltura, su un panorama internazionale, restando per molti aspetti legato a sperimentazioni nostrane che nel tempo si sono distinte per il loro anticonformismo artistico. Penso agli stessi Delta V, ma anche a Costanza Francavilla, conosciuta come la “musa di Tricky”, ai Bluvertigo e a Meg (soprattutto in “Cosa non so”).
Alternando la spinta erotica di brani come “Non avrai” e “Brucia” ad una parte più dark, oscura e rarefatta, il disco si muove tra un trip-hop da manuale, divagazioni elettroniche e qualche influenza punk, fino ad arrivare alla definizione conclusiva di genere che ci parla di “Punk-hop”.
Complesso nella forma e faticoso, ma in senso positivo: si tratta di un ascolto che necessita di una buona dose di concentrazione, più che altro per coglierne le sfumature più profonde e interessanti. Ottimo esperimento.

http://www.myspace.com/missjulicka
www.revomuzik.com

TRACKLIST:
1. Breathe in
2. A volte pensi
3. Non avrai
4. BBC
5. Brucia
6. Cosa non so
7. Sometimes I
8. Show money please
9. Come buio
10. Essere è respirare
11. Breathe out

MISS JULICKA sono:
Flavio Ferri: guitarz, keyz, bazz, prog
Miss Julicka AKA Aigoulya Divaeva: vox
Nino “La Bestia” De Natale: drumz

 

Federica Cardia

federica cardia, martelive, martemagazine, Miss julicka, musica, Recensioni, Show Money Please

Lascia un commento