Final Deadline_ Root of Anger
CD MUSICA- I Final Deadline sono cinque ragazzi di Messina tirati su a Metallica e Hard Rock e il risultato è il loro primo EP Root of Anger, il cui titolo dice già tutto.
Tra il progressive, il metal e il trash, questi musicisti ci propongono quattro tracce (la prima e l’ultima sono intro e outro) che racchiudono un miniconcept, che, come gli amanti del genere sapranno, è un marchio di fabbrica di questa musica quasi imprescindibile. Non è un caso infatti che l’apice stilistico del disco si raggiunga al quarto pezzo “Crossino”, che si fa ascoltare sottolineando dei movimenti ritmici e riff di chitarra particolarmente piacevoli, mentre la main voice di Luigi Pullara ci ripete la melodia in modo quasi ipnotico per farcela entrare in testa il più possibile.
Più cattivelle “Over the shinin’ blaze”, dove il tempo tenuto con la doppia cassa e poi dimezzato all’improvviso la fa da padrone, consacrando il disco e il gruppo al metal più classico e oltreoceano, quello appunto dei Metallica. Così come in “Natural Killer” la voce e i cori si alternano tra puliti e sporchi, mentre le chitarre sembrano rincorrersi in preda ad un raptus incalzante, l’immagine che si disegna nella mente di chiunque ascolti questo pezzo non può che essere un gruppo di capelloni vestiti di pelle che scuote furiosamente la testa su e giù a tempo.
Come primo lavoro, per un gruppo che suona insieme da poco più di un anno, non è male, se non fosse che il genere in sé induce a cadere nel già sentito, non lasciando molto spazio all’originalità, ma forse quando ascolteremo il primo lavoro per esteso questi ragazzi avranno trovato il loro stile personale.
TRACKLIST
1. Time of redemption
2. Natural killer
3. Over the shinin blaze
4. Crossing
5. In the game of fate
6. Time of transition
Mikaela Dema
Final deadline, martelive, martemagazine, Mikaela Dema, musica, Recensioni, Root of Anger