Skip to main content

Dieci minuti Film Festival

Alessia_Grassoi
[CINEMACITTA’]

Alessia_GrassoiDal 13 al 16 Gennaio si è tenuta, a Ceccano (Frosinone), la VI edizione del Dieci minuti Film Festival, una rassegna che proietta e mette in concorso una serie di cortometraggi della rigorosa durata di dieci minuti, suddivisi in quattro distinte categorie: Doc 10, Corti Extralarg e Visti da vicino.

Organizzata dall’Associazione Culturale IndieGesta (nella tematica Aria Blu, che comprende cinema, musica, teatro ed arte), con il supporto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ceccano e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, Dieci Minuti Film Festival nella sua sesta edizione ha tirato fuori dei numeri unici, che regalano non solo la giusta soddisfazione, ma anche quella marcia in più che serve a rendere veramente grande un intrattenimento, che si sta facendo sempre più strada nell’immaginario comune.
All’interno del Cinema Antares di Ceccano, molti spettatori hanno potuto assistere a più di 54 cortometraggi in concorso e ai 15 prodotti di animazione in Stop-Motion, tutti con lo stesso filo conduttore della tematica sul “conto alla rovescia”, realizzati dagli allievi del Workshop sull’animazione in stop-motion, organizzata dall’associazione in collaborazione con l’Accademia.
Le giurie, quest’anno, si sono suddivise tra quella Ufficiale composta da Elisabetta Rocchetti (Attrice e Regista), Roberto Cipriani (Direttore Multisala Sisto Frosinone), Pier Paolo Di Rosa (Responsabile Sezione Cinema MArteLive), Marisa Vallone (Regista Centro Sperimentale di Cinematografia) e Serena Carcasole; la giuria per la Sezione Animazione che ha compreso Alessandro Lupo, Fabrizio De Santis e Giorgio de Angelis, e quella del pubblico presente in sala, che ha visionato i cortometraggi della sezione Visti da Vicino, dedicata ad opere provenienti dalla provincia di Frosinone.
Inoltre per il concorso collaterale Immagina la rivolta, ha collaborato e presieduto al volto il gruppo musicale LaRivolta, nel tema che per l’appunto prevedeva la realizzazione di un VideoClip basato sul loro brano dal titolo “Delirio”.

In definitiva, più di 1.000 presenze hanno partecipato alle quattro giornate del Festival che, per la prima volta, ha deciso di allungare il week end di un giorno, partendo dal Giovedì.
Sempre più opere iscritte, ospiti e spettatori che hanno riempito la sala da 350 posti dell’Antares: a livello nazionale, Dieci minuti Film Festival con un budget inferiore ai 5mila euro, si colloca nei posti più alti per qualità e numeri presentati. Per questo non è poi così impensabile, che da tutta Italia, accorrano registi ed appassionati del settore, rinchiudendosi per qualche giorno nella caratteristica cittadina di Ceccano, che si trasforma in pochissimi istanti nel punto di riferimento culturale all’interno della provincia.
Registi provenienti non solo dal nostro paese, ma anche dalla Spagna, Germania, Svezia, Olanda, Stati Uniti e Australia, per donare agli occhi degli spettatori di Ceccano, le loro storie, i loro racconti vergati su quell’immenso foglio che è il cinema.
Quale migliore maniera di salutare il nuovo anno con una valanga di coloratissimi cortometraggi? Il prossimo anno, sapremo dove tornare…

Vincitori VI  Edizione 2011:
Miglior Film – Sezione Ufficiale: DIREZIONE OPPOSTA di Giancarlo Fontana
Miglior Film – Sezione Extralarge: DEU CI SIA di Gianluigi Tarditi
Premio Speciale della Giuria: INTERCAMBIO di Antonello Novellino
Miglior Sceneggiatura:Sara Apostoli per DULCIS IN FUNDO di Sara Apostoli
Miglior Montaggio:Alessio Perisano per LA GUERRA INFANTILE di Alessio Perisano
Miglior Colonna sonora: Emanuele Bossi per IN MY PRISON di Alessandro Grande
Miglior Fotografia:Francesco Di Pierro per IN MY PRISON di Alessandro Grande
Miglior Attore: IVANO DE MATTEO per ACTION di Giorgio Caputo
Miglior AttriceLUCIA BATASSA per DA LUCIA di Roberto Cappucci
Premio Speciale IndieGesta: IL VIAGGIO DEL PICCOLO PRINCIPE di Nicola Sorcinelli
Miglior Film Straniero – Sezione Altrove: OMA RENNT! di Nikolaus von Uthmann (Germania)
Miglior Animazione: NUVOLE, MANI di Simone Massi
Visti da Vicino – Premio del Pubblico: NOTTURNO BAHH ATTO SECONDO di Aldo Patriarca
Visti da Vicino – Menzione della Giuria: IL PORCODDUE di Giulio Cantagallo

Concorso Collaterale “Immagina la rivolta”: ALESSANDRO BONI, da Supino (Fr)

Alessia Grasso

Alessia Grasso, Ceccano, cinema, Dieci Minuti Film Festival, martelive, martemagazine, rubrica cinemacittà

Lascia un commento